Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Differenziale.....

Differenziale.....

Ho inserito una nuova discussione dato che in un'altro post ero fuori luogo.....
    Panic grazie per le foto postate nell'altra discussione.....ho visto il tuo differenziale che a quanto dici monta componenti della Tom's Differential....(per dona la mia ignoranza con l'inglese...nn ricordo cosa siano gli halfshaft da 3,5'...mmm forse i semiassi??).
    Ma da quanto sono quelli originali? Se non sbaglio quelli prodotti fino al '79 sono gia' piu' grandi di quelli dell'80??!?!
    Oltre ad avere un rapporto diverso hai satelliti e planetari e corona che saranno sicuramente di un materiale piu' resistente...hai delle frizioni che ti permettono una maggior percentuale di autobloccaggio??
    Nel loro sito dedicato al diff. del 63/79 parlano della loro vette..mentre in quello del 80/82 fan vedere i vari componenti..
    Ho letto Dana...La C3 monta un Dana??? O sono solo alcuni componenti??

Socondo le mie esperienze personali nella C3 le prime a rompersi (diciamo per fortuna )se usata per far delle gare o con il piede pesante....sono le crociere seguite dai semiassi.....natural mente gli organi del differenziale soffriranno alla grande e se stressati per tanto continuamente non reggeranno al lungo o prenderanno molto gioco.....quello che pero' volevo capire e' il probblema come succede nelle auto da rally dello slittameto continuo delle ruote in curva...da risolvere in parte.. appunto con un autobloccante...?!?! !?....Od e' soltanto un problema di gomme.......purtropp o per un'uso stradale non esistono gomme della misura omologata con un buon grip......son tutte per fuoristrada....

panic
    Guest
    Si, gli half shaft sono i semiassi, stock nelle C3 degli ultimi anni sono da 3''ma credo che nelle prime versioni erano da 2.5'', sottolineo 'credo' ma non lo so di sicuro, nella mia comunque erano da 3'' ed io ho una '77...il differenziale monta corone piu' grandi e credo nichelate, le crociere sono anche di un tipo piu' robusto.

Autobblocante, credo sia lo 'slip differential'? confesso che non so che tipo montino le C3 o se ne montino qualcuno, sono assolutamente ignorante in materia.

Gomme: io ho usato delle Hoosier per i cerchi stock 15x8, le gomme sono Dot cioe' da corsa ma approvate per l'uso stradale (in Usa), la mescola e' molto soft e devono andare in temperatura ma sono OTTIME ed hanno un grip formidabile, guarda in questa foto dell'anno scorso (con cerchi stock da 15x8 e gomme hoosier) come la macchina entra in questo tornantino in velocita'senza scomporsi...

...le misure sono 275/60/15 dietro e 245/45/15 davanti...le consiglio come alternativa alle trappoline della Cooper o alle gomme da fuoristrada.

Potete comprarle in Usa direttamente, il servizio clienti e' molto efficiente e disponibile.

white shark
    Guest
    ciao Panic,
    siccome il catalogo Hoosier non è facile da interpretare, mi dai i codici per le gomme di cui sopra? anche per il classico 255/60/15
    ma sono le street di cui mi parlavi in privato? se si hanno un battistrada non troppo differente dalle BFgoodrich o Cobra. Forse la mescola più morbida che fa la differenza...

panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da white shark

ciao Panic,
    siccome il catalogo Hoosier non è facile da interpretare, mi dai i codici per le gomme di cui sopra? anche per il classico 255/60/15
    ma sono le street di cui mi parlavi in privato? se si hanno un battistrada non troppo differente dalle BFgoodrich o Cobra. Forse la mescola più morbida che fa la differenza...
    Le Hoosier che avevo le trovi qui:

https://www.hoosiertire.com/specrr.h...R%20DOT%20BIAS

sono le Sports Car DOT Bias...non hanno niente a che vedere con le stradali tipo Cobra o BF, non hanno gli inserti in acciaio, non sono radiali ed hanno tutta un'altra mescola.

Panic che tempi riesci a fare con la tua Vette?.....
    A parte 0/400 M. come si comporta in montagna....fai dei buon tempi o fai solo da apripista....tanto per capire se la C3 puo' esser competitiva ed a che livello....
    In salita conta sicuramente un bravo pilota.....e la C3 non la vedo molto adatta a parte la tua modificata in quel modo.....anche se devo dire che avrei optato per altre soluzioni per quanto riguarda l'assetto......
    Ho visto il kit di Van Steel per quanto riguarda il posteriore....niente male ed un'ottimo prezzo.....mi sembra ben fatto....
    L'idea di toglier la balestra mi sembra una cosa ideale se si usa l'auto per far certe cose........
    A proposito che sterzo monti???...

white shark
    Guest

Le Hoosier che avevo le trovi qui:

https://www.hoosiertire.com/specrr.h...R%20DOT%20BIAS

sono le Sports Car DOT Bias...non hanno niente a che vedere con le stradali tipo Cobra o BF, non hanno gli inserti in acciaio, non sono radiali ed hanno tutta un'altra mescola.
    [/quote]

grazie mille. più in là ti romperò un pò riguardo misure e cerchi. ma credo che con una gomma di quel tipo anche un 245/60/15 è OK per avere aderenza. Con la le 275/50/15 la gomma esce dal fender,giusto? non mi piace molto l'idea

joeymauro
    Guest
    cmq è vero le 79 hanno le tenute delle crociere o staffe e mozzi differenti

inoltre è possibile installare e montare fino al 79 le HEAVY DUTY con le staffe apposite

panic
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Lorenzo

Panic che tempi riesci a fare con la tua Vette?.....
    A parte 0/400 M. come si comporta in montagna....fai dei buon tempi o fai solo da apripista....tanto per capire se la C3 puo' esser competitiva ed a che livello....
    In salita conta sicuramente un bravo pilota.....e la C3 non la vedo molto adatta a parte la tua modificata in quel modo.....anche se devo dire che avrei optato per altre soluzioni per quanto riguarda l'assetto......
    Ho visto il kit di Van Steel per quanto riguarda il posteriore....niente male ed un'ottimo prezzo.....mi sembra ben fatto....
    L'idea di toglier la balestra mi sembra una cosa ideale se si usa l'auto per far certe cose........
    A proposito che sterzo monti???...
    Allora, alleggerita di circa 370/380 kg, con le sospensioni leggere (balestra in fibra posteriore e kit anteriore) piu' ammortizzatori QA1 legolabili (secondo me i migliori), freni degni di una macchina sportiva, gomme con buon grip e 570hp sotto il cofano, (piu' il pilota che deve conoscere bene la macchina e le sue reazioni...) posso competere con le sportive europee a testa alta, su un asfalto di buona qualita'. I tempi fatti nella salita dove ho corso (Cortegada, in Spagna) due anni di fila erano piu' che buoni nei tratti lisci e veloci, nei tratti col fondo stradale in condizioni scadenti e nelle varianti, no. La macchina diventa pericolosa se porti il motore in alto e non hai trazione sufficiente, le balestre tendono ad innescare saltellamenti sullo sconnesso, specie se hai gli ammortizzatori tarati molto duri. L 'salita' non e' il forte di una C3, anche se preparata ma io ho il pallino delle salite e per molto tempo ho sognato di dare lezioni alle europee (911 in testa) su un percorso guidato e veloce). Devo aggiungere che la prima volta che mi sono presentato con la corvette al parcheggio della corsa, qualcuno si faceva le risatine ma e' bastato vederla partire che molti hanno detto ...AZZ!! e comunque tutti hanno apprezzato lo sforzo ed il 'valore' del tentativo....

Balestre: naturalmente le balestre prima o poi andranno a finire nella spazzatura ma ancora non c'e' un vero kit a ruote indipendenti che dia risultati sicuri, anche se Van Steel e speed direct hanno delle cosine nuove ma ancora non sono stati testati in pista e a me sembra che molti in America le stiano comprando perche fanno bella scena...

E no cazzo...... Panic non mettere lo Shark Bite che mi incazzo....... stai facendo tutto quello che volevo fare io....... cazzo dammi il tempo che mi compro la corvette!!! Finisco la veranda fuori casa...... i condizionatori...... gli intonaci esterni..... il cancello la ringhiera e sono pronto...... dammi il tempo cazzarola!!!!

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

white shark
    Guest
    Panic,

io ho come riferimento questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=xJpC9Gyuuww

la tua si comporta meglio-peggio-uguale?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •