Sul consumo non saprei risponderti, non ho mai verificato, però a livello di prestazioni in accelerazione è inevitabile che + aumenti il rotolamento del pneumatico e + impieghi a coprire il 1/4 di mph.
Anch'io da quando ho montato i 18" (+3,83% sul rotolamento) ho notato che in accelerazione qualcosina si perde, cmq poco.