-
Indubbiamente l'analisi di Pierpaolo è corretta e molto professionale, anche se su progetti di piccola scala a volte può risultare difficile e/o antieconomico reperire tutti i dati necessari. Tra l'altro anche avendoli non è detto che le previsioni vadano di paripasso con l'effettivo.
Il consiglio che posso dare a Corvetteboy è quello di partire ben saldo con i piedi per terra, certe cose non si realizzano in un giorno e spesso nemmeno in un anno...
Se attualmante svolgi principalmente un' attività di mediazione, cerca di potenziare e qualificare quest'ultima, cercando di dare più servizi correlati possibili al cliente.
Mi spiego: magari sei bravissimo nel cercare e trovare ottime vetture americane su specifiche del cliente, va bene....... ma non basta. Oltre a questo devi avere degli ottimi referenti come disbrigo pratiche - officina - carrozzeria - spedizioni - etc. etc.
Da quello che si capisce, pare che tu già svariati ne abbia...
A questo punto se hai già dei collaboratori/fornitori esterni di comprovata efficienza ti conviene sviluppare la tua attività principale ed utilizzare le risorse terze a valle e a monte.
Creare un' impresa che porti avanti tutti o quasi gli ambiti è sicuramente più rischioso, impegnativo e di dubbia economicità.
L'ideale appunto, sarebbe offrire al potenziale cliente un servizio a tutto tondo, senza per questo dover avere da gestire una struttura troppo grande e costosa.
Oltre alle analisi di mercato, infatti va fatto anche un business plan con dgeli obiettivi economici, il primo dei quali appunto il break even o raggiungimento del pareggio.
Credo che parlando di contratti di formazione o co.co.pro a 600 € oppure carro atrezzi usato a 3.000 €, si abbia un'idea un pò vaga di quali potrebbero essere i costi effettivi e le responsabilità di una simile struttura.
Dico tutto questo non per tarparti le ali, tanto di cappello se tu a soli 22 anni abbia tanti bei progetti da portare avanti, però quello che dico in sistesi è: fai un passo alla volta e non fare il passo più lungo della gamba.
Buon lavoro e buona fortuna.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum