Ho fatto un po di controlli e verifiche. Sull'81 è elettronico.
Ho verificato la tendsione che esce dal filo bianco sulla scritta "TACH" che esce dallo spinterogeno e che si collega direttamente al tachimetro (filo n°2) (contagiri) e questa è circa 14 Volt. Ho provato manualmente a dare tensione ai capi del contagiri ma questo rimane sempre fermo. Mi viene quindi da pensare che funzioni per "frequenza" e non per voltaggio.
Ho cercato in rete alcune informazioni, e su ecklers vendono sia lo schema elettrico per sostituirlo e dicono che al 95% delle volte è la colpa del mancato funzionamento,
http://www.ecklers.com/product.asp?p...dept%5Fid=1652
sia un filtro che penso serva per isolare dalle frequenze del motore il cavo stesso. PS: dove si trova questo filo ????
http://www.ecklers.com/product.asp?p...dept%5Fid=1135
Su corvetteforum.com ho trovato queste discussioni, il problema sembra in effetti frequente:
http://forums.corvetteforum.com/show...ter&forum_id=3
Ecco un po di dettagli relativi ai valori dei componenti della scheda elettronica che fa funzionare il contagiri (cliccate sull'anno che vi interessa) :
http://members.shaw.ca/gvn/index.html
Questo topic è veramente interessante e parla proprio di come fare per sistemarlo anche se chi aveva il problema lo ha risolto sostituendo la scheda eletrica:
http://forums.corvetteforum.com/show...ter&forum_id=3
Io da bravo perito elettronico (un po arrugginito) proverò a vedere se c'è qualche componente danneggiato...