-
Gli 1/4 di giro fino a 3/4 di giro in più sul bullone che regola il bilancere sono partendo dalla situazione di 0 (zero) lash.
Cos'è lo zero lash??
é: 1)il momento in cui la punteria (che è nel basamento ) è sulla BASE della camma. (sulla base della camma significa che è in posizione di riposo , cioè a valvola chiusa.
2) l'asta è in contatto col bilancere senza che ci sia possibilità che l'asta stessa vada su e giu.
Mi spiego.
Come dice stroker col cilindro N° 1 in fase di scoppio entrambe le valvole sono chiuse (vuol dire che le relative punterie poggiano sulla base della camma.
Smolla tutto il bilancere (agendo sul dado...) aquesto punto hai l'asta che va su e giu perchè non è più in contatto col bilancere. Stringi piano piano il dado del bilancere. e pian piano vedrai che l'asta avrà meno possibilità di andare "su e giu" tra la base della camma (che non vedi perchè è nel basamento) e la punta del bilancere (che vedi perchè ce l'hai proprio sotto gli occhi).
Sringi , stringi e dopo un po c'è un momento nel quale passi da asta ballerina a asta che non si muove più. Appena senti che passa da "ballerina" a ferma FERMATI! perchè se andassi avanti a stringere, l'asta sarebbe si ferma ma non a zero lash e staresti già andando a effettuare del preload.
Quindi al zero lash aggiungi da 1/4 a 3/4 di giro del bullone che serve per far precaricare il lifter (punteria). Noterai (dopo aver fatto il mezzo giro addizionale) che l'asta è bella dura e che non si gira neanche tra le tue dita. Dopo qualche minuto (anche se precaricata) potrai girarla tra le tue dita come se fosse di nuovo molle e senza precarico). Non ti preoccupare è normale così e il precarico è settato correttamente. Quando hai fatto ciò per entrambe le valvole del cilindro n 1. gira l'albero motore di 90 gradi in senso Orario e avrai le prossime due valvole del cilindro n. 8 chiuse. fai le stesse cose che hai fatto per le valvole del cilindro 1 e gira ancora di 90 l'albero motore per avere il cilindro 4 con valvole chiuse. Proseguendo di 90 gradi in 90 gradi aggiusterai le valvole dei cilindri che compongono il firing order di uno SB Chevy che è 1-8-4-3-6-5-7-2.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum