Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: bypass del corpo farfallato

convertible90
    Guest

bypass del corpo farfallato

TB Bypass (throttle body bypass) ne ho sempre sentito parlare ho sempre pensato di farlo ma non ne ho mai avuto il tempo....
    Ieri sera essendomi prefisso di dover cambiare un tubo dell'acqua che perdeva del liquido refrigerante (è il tubo che dal corpo farfallato va nell'intake manifold) ho pensato che fosse giunto il momento di fre il benedetto TB bpass.
    Niente di piu semplice.
    Il normale giro dell'acqua passa anche in un passaggio del corpo farfallato in modo che si scaldi per evitare in inverni freddi che si congeli qualche cosa....(sotto il cofano di una corvette penso che non possa conglarsi nulla[:I]... neanche in Antardide...)
    Passa dal lato passeggero esce dal lato guida e si infila nell'intake manifold.
    ecco cio che ho fatto:

Immagine:

11,47KB

l'entrata e l'uscita possono essere posizionate leggermente in modo differente rispetto alla figura, ma i sostanza c'è un ingresso lato passeggero e un'uscita lato guida.
    Ho fato un giro e dopo circa una mezzoretta di di guida sostenuta sono tornato in garage e mettendo la mano sulla placca del corpo farfallato ho notato che è si un po' tiepida ma non come prima che non ti potevi neanche avvicinare perchè scottava come l'acqua che circola del circuito di raffreddamento ...
    Vantaggi? ..mha in teoria sembra dare circa 5 cv ma in pratica non penso proprio. In ogni caso non è buona cosa "scaldare" l'aria che il tuo motore si aspira..
    l'aria più fresca è piu densa e qiundi con + ossigeno e quindi...
    é un po' come un phon.... l'aria entra temperatura ambiente passa per delle resistenze ed esce calda.
    Ora l'aria del mio corpo farfallato entra ma non è scaldata dalla acqua del circuito di raffreddamento.

Buona cosa Beppe..... anche se credo che l'effettivo incremento di prestazioni possa essere raggiunto anche coi fagioli!

....scorreggi fuori ed acceleri per effetto "reazione"...hih ihih[8D]

Vabbè.... scherzavo!
    Aria fresca = maggiore densità!
    Effettivamente è strano.... ci si sderena per far aspirare aria da una zona fresca (sulla C4 davanti al radiatore).... e poi la si riscalda con un bello scambiatorino acqua aria....mha!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Ma allora perchè i progettisti hanno optato per riscaldare il "corpo" se per le vetture destinati ai climi miti potevano farne a meno? Non è che tale sistema offra altri vantaggi?

convertible90
    Guest
    ForceV8... costi!
    il problema del "Freezing" del corpo farfallato esiste e per le moto (come la mia col carburatore esposto all'aria è avvertibile quando fa veramente freddo,..) quindi i progettis GM l'hanno concepito col passaggio e l'hanno fatto così per tutte le auto per tutte le destinazioni di consegna...
    In ogni caso nulla vieta che a Dicembre tu rimetta i tubi nella stessa posizione di prima.

Mr_hd
    Guest
    infatti il problema maggiore con le moto, in inverno, lo si ha con il filtro aperto e maggiormente con apertura anteriore, come il kuryakyn ad esempio. Si ovviava al problema riducendo la massa entrante d'aria gelida con del nastro adesivo che chiudeva la parte esterna di tale filtro !

driver721
    Guest
    La temperatura dell'aria diminuisce ulteriormente quando aumenta la sua velocità a causa della strozzatura presente nel corpo farfallato quando esso è parzialmente chiuso, se la temperatura dell'aria è gia bassa in origine c'è il rischio che si formi del ghiaccio sul corpo farfallato a causa dell'umidità presente nell'aria..........
    Comunque anch'io ho fatto il by-pass, ma che'mme frega del ghiaccio....dai due belle sgasate e tutto va a posto[8D][8D]

Vero driver..... ma in Canada d'inverno!
    Mica in Italia!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

imported_n/a
    Guest
    Beppe!!!!!!!!!!
    Se ci vediamo me lo fai anche a me?

P.s. perche' mettete tutti le mani dentro la macchina e io non so da che parte si cominci?

attila
    Guest
    Tubello, ti spiego, è semplice:

apri il cofano, con la mano sinistra lo tieni alzato senza mettere l'astina (o quello che ha la C4 nn so), appoggi la destra vicino alla chiusura e poi lasci la presa della sinistra. mahuahuahaua
    puoi fare lo stesso con le portiere

oppure chiedi all'idraulico dato che di tubi si tratta! :-)

a proposito.. si potrebbe regolare li flusso dell'acqua con una bella valvola termostatica, magari da calorifero, presa dall'idraulico di cui sopra

[)][)][)]

PS: con il cognome che ti ritrovi, è proprio il colmo che tu non sia esperto di tubi! dovevi fare l'idraulico! mahuauhauhah

convertible90
    Guest
    GianLorenzo, certo che si può fare.
    serv solo un tubetto e due fascette.
    Una parte dell'impianto dell'Air pump che ho cannibalizzato fa proprio al caso tuo.
    Già ne ho segato via qualche centimetro per il mio bypass..."sacrifiche rò" un'altra decina di centimetri per te!
    L'importante è che tu controlli un a cosa:
    Il tubo lato guida (quello nel disegno + a destra) ha una forma a U . controlla che sia in buone condizioni perchè deve essere riutilizzato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •