Infatti! Centrato in pieno!
un classico 15W40 ha una viscosità cinematicaa 100° di circa 14 14,5 mm2/s (cSt)
un 20w50 circa 18 cSt e un 5W30 o 10w30 circa 10,5 cSt.
Se un 20w50 scorre più lentamente (e quindi ritorna più piano nella coppa) e un 5w30 scorre più facilmente alla stessa temperatura di esercizio di 100°C si può prevedere che ritorni più facilmente nella coppa. (la tua prova col 20W50 che ti ha peggiorato il problema può esserne la prova)
Ora si deve tener conto SE è saggio a livello di protezione usare un olo che sia MENO viscoso a 100 gradi.
Siccome uno degli indici a cui guardere è il viscosity index e verificando che spesso gli oli 5W30 hanno un viscosity index MAGGIORE di alcuni 20w50 io sarei propenso a provare un 5w30.
...ma che cosè l'indice di viscosità?..
è un numero che indica l'effetto che la temperatura ha nei cambi della viscosità dell'olio.
Un basso indice di vscosità indica grandi cambi di viscosità a piccoli delta di temperatura.
di contro, un ALto indice indica piccoli cambiamenti di prorietà vicose anche con ampi ranges di temperature. Infatti un olio con alto indice è da preferire perchè ha un trend di perdita di viscosità con l'aumentare della temperatura, quindi anche se si eccede nella temperatura le seu caratteristiche di protezione cambiano di poco. Un olio invece che ha un basso indice di viscosità può essere ancora molto vischioso a 100 gradi ma molto meno viscoso se si assesta a 120 °C . Infatti molti FULL Syntetic (mobil1, ecc.) e sintetici in genere hanno alti indici di viscosità rispetto ai pari valore SAE semisintetici o minerali.
Ho contattato il tizio della Valvoline che c'era ad Adria (...si ricordava di me...) e d è un fan degli oli "grossi" e naturamente come tutti mi ha sconsigliato un 5w30 ma mi ha poi detto che l'indice di Viscosità è alto posso anche stare tranquillo. In ogni caso mi ha consigliato il MAXLife ...quelllo del Mazzoni ma mi ha detto (contrariamente al Mazzoni) che lo posso usare tranquillamente anche su un motore nuovo. (Mazzoni dice di usarlo su motori con tolleranze ormai andate per ridurne il consumo)
Ha detto che se voglio il 5w30 me lo da lo stesso...il motore è tuo mi ha detto.[B)]