Citazione:
Messaggio inserito da Stroker
Giusta la storia di Mopar...
..ma dovremo aggiungere che i protagonisti dei test-drive non furono contenti delle prestazioni e della lentezza disarmante in fase di ripresa!
In effetti i motori a turbina sono EFFICIENTISSIMI ma in condizioni di regime costante.... e la coppia massima viene espressa in stallo (vale a dire a 0 RPM).
La condizione di uso tipica prevede variazioni continue di velocità e di carico.... situazioni estremamente svantaggiose per una turbina!
Proprio per questo le turbine vengono usate nelle navi... negli aerei etc... cioè in mezzi che stanno ore o giorni a regime costante! (che la turbina sia a gas od a vepore NON fa differenza).
In effetti all'epoca la gente era abituata a minimo 300 Hp sotto il cofano.... e valori di coppia alti centrati ai regimi di utilizzo!
Bell'esperimento, comunque!!!!!..... oggi ci sognamo l'iniziativa, il coraggio e la spregiudicatezza dell'industria automobilistica dell'epoca... peccato!