Stroker, non ho capito se in parte rispondevi al mio post con queste frasi:

Citazione:
CHI?..... i terroristi, ben individuati come nazionalità, religione etc..
PERCHE?..... perchè non vorrei che un giorno facessero saltare in aria la mia famiglia... oppure i miei amici... voi per esempio...
Se è riferito a quello che ho scritto io, forse mi sono spiegato male, ma con CHI? e PERCHE'? io intendo chi gestisce il terrorismo, lo finanzia e per quali motivi......

Che ci siano dietro molti elementi di paesi mediorientali mi sembra abbastanza intuitivo. Quello che è difficile, è ricostruire chi sia coinvolto e a che livello.... E' chiaro che Al Qaeda è l'organizzazione "madre", diciamo una holding che controlla decine se non centinaia di altre organizzazioni dell'integralismo islamico.
I nodi cruciali sono capire chi e come li finanzia e quali sono i veri fini ultimi di queste organizzazioni.

Quello che non capisco è a cosa serva generalizzare sui paesi mediorientali e sulla religione islamica. I primi sono diversissimi l'uno dall'altro e la seconda ha decine di sfumature. Il fondamentalismo islamico è un movimento transnazionale e con aspetti sociali e religiosi portati all'estremo, che potrebbe attecchire ovunque (come in Cecenia).
La soluzione quale sarebbe allora?
Fare guerra a tutti gli stati dove si nascondono i terroristi?
Mmm la vedo un pò dura, dato che già (cercare di) controllare Afghanistan e Irak causa un incredibile dispendio di vite umane e risorse.
L'unica possibilità è che tutti i servizi di sicurezza a livello mondiale cooperino al fine di stanare le fonti del terrorismo.
Sperando tra l'altro che la C.I.A. la smetta di fare puttanat* dato che Saddam e Bin Laden erano stati da lei aiutati per molti anni in funzione anticomunista.