Scusate se vi tedio ancora con sta storia ma ancora non sono tranquillo...
Per regolare l'anticipo il mio meccanico ha cercato il punto morto superiore "alla vecchia", ovvero togliendo la candela del cilindro #1, muovendo la macchina in marcia fino al punto morto superiore appunto, a quel punto segnando la puleggia dell'albero motore sullo 0 del misurino posizionanto sul blocco stesso (il misurino per regolare l'anticipo appunto). Da lì si è messo a misurare l'anticipo. Questo la fatto perchè ha detto che non trovava alcun segno o riferimento preesistente sulla puleggia. Fin qui tutto bene.
Ieri facendo un due lavoretti nel vano motore ho visto che il riferimento sulla puleggia c'è eccome (una bella incisione); il punto è che non corrisponde minimamente al riferimento preso dal meccanico, non dico dalla parte opposta della puleggia ma quasi. A questo punto delle due una:
- o il mio meccanico NON ha segnato correttamento il PMS (il cilindro è corretto, il primo sulla bancata destra gardando la macchina di fronte), ma a questo punto non capisco come la macchina giri così bene
- la puleggia dell'albero motore è stata montata a caso senza tenere conto del riferimento, può essere o ha degli inviti obbligati?
Grazie!