Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cosa guardare

  1. #1

    Cosa guardare


    Ciao a tutti.
    dovendomi avvicinare per la prima volta al mondo Corvette e avendo individuato nella C3 il modello che più' mi appare interessante, non eccessivamente datato, non troppo caro...ancora, esteticamente molto piacevole, vorrei iniziare la ricerca di un buon usato da migliorare. Se qualcuno di Voi fosse così gentile da indicarmi i punti deboli, o comunque le parti a cui fare attenzione nell'acquisto di quest'auto, sarei molto riconoscente.
    Avrei subito due domande, dalla vostra esperienza, consigliate il cambio automatico, o manuale?
    I circa 170 cv del motore L48, o i 180 del L42 sono sufficienti a rendere brillante un'auto che pesa 1500 Kg., o meglio orientarsi sui vecchi e potenti big block, che però mi pare non brillassero per tenuta e gestione di tutta questa potenza?
    Grazie a chi vorrà spendere qualche minuto per illuminarmi.

  2. #2
    Ciao, premetto che ti ho mandato un messaggio con il mio riferimento telefonico che penso sia più pratico per poter dare delle risposte a ulteriori curiosità a cui non riesco a rispondere qui.
    In estrema sintesi, sulla base della mia personale esperienza e dall'esperienza di altra gente del mio club
    Punti deboli:
    - RUGGINE! su telaio, cornice parabrezza, cellula abitativa. Tendenza a marcire molto elevata! Va vista bene l'auto da sotto e analizzato per bene il telaio, sennò sono guai. Da fuori son tutte belle, essendo in vetroresina...
    - Tenuta di strada sul bagnato: a mio avviso davvero problematica se si intende usarla con la pioggia. Il posteriore va via che è una bellezza
    - Pasticci fatti da proprietari/meccanici nel corso degli anni
    - DOCUMENTI! Verificare che il libretto sia a posto, con numero di telaio (VIN) corretto, senza errori di trascrizione etc

    Tutto il resto rientra nei normali controlli ed usura di un'auto di 30-40 anni, sicuramente non con un assemblaggio di qualità eccelsa ma con una meccanica di base rodata e solida. I ricambi si trovano tutti e hanno prezzi accessibili.
    170-180 cv non sono molti ma di solito le c3 hanno le coppie coniche molto corte per cui ti sembra di andare veloce. I big block sono senz'altro i più blasonati ma devi preventivare un budget ben più alto, restringere di molto gli esemplari papabili e, secondo me, con assetto e gomme originali non sfrutteresti appieno tutta quella potenza
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  3. #3
    Ti ringrazio molto, ti ho risposto in pvt.

  4. #4
    Ciao, mi unisco al msg di wranglertexan sottolineando l'importanza della verifica ruggine, soprattutto il punto di innesto della cosa dove si inseriscono i braccetti posteriori.
    Riguardo al cambio meglio se le provi, io quoto il manuale tutta la vita ma è questione di gusti
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  5. #5
    Ciao ed innanzitutto buona ricerca, che comunque rimane una parte sempre affascinante quando si inizia una nuova avventura come questa, l’importante che alla base ci sia passione e follia perché quando si parla di queste auto ci vuole… J


    Mi unisco ai consigli già ricevuti aggiungendo la mia esperienza personale, ovvero non avere fretta e soprattutto provane più di una, devi farti una tua idea personale, e poi scegli quella che ti piace di più e che chiaramente rientra nei tuoi parametri.
    A parte ovviamente le versioni con motore big block occorre differenziare, anche le versioni ’68-’72 (la ’73 mantiene “vecchio” posteriore con musetto rinnovato) ovvero le cosiddette Chrome bumper, queste, a parità di motorizzazione hanno quotazioni più alte e una certa dose di cavalleria in più rispetto alle versioni successive conseguentemente anche alle normative introdotte negli USA in termini di inquinamento.
    Se posso questi sono alcuni link utili per capire tutte le evoluzioni della Vette: http://www.vettefacts.com/C3/1970.aspx
    http://corvettec3.ca/
    http://www.corvettepaintcod es.com/


    Buona fortuna


  6. #6
    La ricerca per me è stata quasi più emozionante dell’acquisto...godi tela e informati bene!
    Quando ti innamori, portati uno che ne capisce qualcosa per un parere neutrale.
    Le 68-72 non sono dei missili ma di certo un po’
    più divertenti degli anni successivi se originali.

    Buona fortuna!
    Ultima modifica di monza1969; 04-17-2018 alle 06:35 PM
    C3 1969 L46 350/350

  7. #7
    Grazie a tutti, Vi terrò aggiornati.

  8. #8
    Ciao, io ne ho provate varie e personalmente sulla C3 preferisco l'automatico, poi sono gusti.
    Sul discorso potenza c'è ne sarebbe da dire x giorni...
    I BB sono sicuramente più potenti, ma consumano di più e sembrerebbe anche essere un poco meno affidabili dei classici SB.
    Poi c'è da vedere se i cavalli sono ancora "vivi" o sono purtroppo mezzi morti calcola che 200 cv veri sono più che sufficienti x mettere in difficoltà lo spettacolare telaio delle C3 :P

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •