Citazione Originariamente Scritto da ingsteve Visualizza Messaggio
Rex io usavo il 10w40.
Poi dopo elaborazione devi passare a qualcosa di piu adatto per forza.
Sulla m3 (almeno il v8 4.0) a libretto chiedeva il 10w60...
Il mondo non è vario, c'è chi ne capisce, chi pensa di capirne, e chi fa sempre meglio degli altri.
Io ho sempre chiesto a gente del settore (oli) con esperienza in motorsport.
Non è difficile capire che il top è il 10w60 racing sia di prestazioni che di prezzo, poi ovviamente il costo non è indifferente e non devi tenerlo assolutamente piu di 1 anno anche con pochi km, si consiglia max 10000 o 1anno per avere il massimo delle performance. In piu hai il vantaggio che anche se vai in pista e passi i 130-140gradi non lo deteriori e puoi tenerlo mentre altri le divi cambiare subito dopo se raggiungi quei valori.
Ovviamente mi riferisco a brand top di gamma, poi si puo disquisire su quale marca è meglio per carità ma sulla gradazione c'è poco da parlare.
Se l'auto fosse stock il discorso sarebbe ben diverso...
Ma infatti andro' su un 5w 50 o un 10w 50,il problema e' che in giro si trovano pareri contrastanti sulle varie marche,quindi non e' facile orientarsi.