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Discussione: Long tube

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Genericamente questo ragionamento si applica ed è corretto.

    Nello specifico delle Corvette (fino alla C3 maggiormente, ma anche nella C4, C5 e C6..... la C7 non ho esperienza diretta ancora) i collettori di scarico sono veramente ridicoli.
    Non per sentito dire, ma sempre per esperienza diretta, con una buona coppia di collettori si migliora il rendimento in maniera sensibilissima e misurabile nell' ordine del 5-7 % della coppia erogata... specie ai medi.

    La variazione dell'efficienza volumetrica sta evidentemente in quei valori, e le centraline riescono ad adattarsi coni "Long Term Trim".
    Eccezione per la C4 del 1984 col crossfire.... quella non è così furba !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #2
    Probabilmente perché il crossfire non ha un debimetro.
    In verità su questi motori un po' tutto è piccolo : condotti di aspirazione, iniettori, scarico… gira infatti a 4000/ 4500 giri in linea a una filosofia motoristica consolidata. I motori corvette di serie sono nipoti dei motori da lavoro montati sui pick up. Anche adesso. Se ti dovesse capitare di frequentare il Mid-West vedrai solo pick-up, Van, SUV e questo da sempre perché sono i mezzi per le loro attività produttive. L'unico motore dedicato solo alla corvette fu LT5 della ZR1, ma fu più compreso da noi che dagli americani : molto costoso, non "schizzava" sui 400 metri come ci si aspettava
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Genericamente questo ragionamento si applica ed è corretto.

    Nello specifico delle Corvette (fino alla C3 maggiormente, ma anche nella C4, C5 e C6..... la C7 non ho esperienza diretta ancora) i collettori di scarico sono veramente ridicoli.
    Non per sentito dire, ma sempre per esperienza diretta, con una buona coppia di collettori si migliora il rendimento in maniera sensibilissima e misurabile nell' ordine del 5-7 % della coppia erogata... specie ai medi.

    La variazione dell'efficienza volumetrica sta evidentemente in quei valori, e le centraline riescono ad adattarsi coni "Long Term Trim".
    Eccezione per la C4 del 1984 col crossfire.... quella non è così furba !

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