Nello specifico parlavo di teste per sbc di prima generazione tipo lo ZQ3 della mia corvette del '74. La domanda nasce dal fatto che sui vari siti che vendono teste performance uno dei tanti parametri è appunto la capacità dei condotti di aspirazione. Ora, io posso presumere che più è alto quel valore è minore sarà la velocità della colonna d'aria a parità di giri e viceversa con gli ovvi effetti. Quello che non so è entro quanto deve stare questo valore per ottenere differenze di comportamento più o meno evidenti che suppongo siano consistenti sennò non mi spiego come mai per certe serie hai incrementi di 10cc. Che alla fine si parla del 5% sul valore totale! Ovviamente come tutti quei parametri sicuramente va "accordato" (bel gioco di parole eh!!) in sintonia con il resto della componentistica.
Perchè mi faccio ste immani seghe mentali? Perchè ho trovato su Ebay-UK sto venditore che offre ciclicamente a prezzo decisamente interessante, le teste che ho postato nell'altro thread la cui capacità dei condotti è 200cc. Al che visto che non ho trovato riscontri con il s/n specificato sono andato a paragonarle ad esempio con delle teste Edelbrock Performer che se non ricordo male hanno 185cc di capacità. Sapendo bene quanto può andare un motore con quelle teste, ho dedotto che per sfruttare correttamente dei condotti da 200cc devi avere un limite di giri decisamente alto. Magari sbaglio eh...