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Discussione: Preparazione motore (e non solo)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Per esperienza personale posso dire che cambiando i collettori di scarico, lavorando bene le teste (che non significa allargare i condotti) con una buona camme tranquilla 50 Hp sono tranquillamente alla portata.

    Certo, se smonti il motore e togli le teste per fare il lavoro, pare logico cambiare le teste..... ma per poco che costino due teste dignitose in alluminio devi mettere in conto almeno altri 1750 Euro circa.
    Così si superano tranquillamente i 350 Hp senza cambiare il carattere al motore.

    Se si vogliono invece i 400Hp ed oltre, il motore diventa un pochino più scorbutico sotto i 3000rpm.

    Un crate 383 che costa meno di 5000 $ è meglio lasciarlo dove è..... se il tuo monoblocco è sano, anche con un two bolts sei in tutta sicurezza fino a 400-450 Hp

    Mi piace ripetere che parlo per esperienza diretta.... motori fatti.

    Ricordate sempre che il dollaro è quasi alla pari e che il trasporto di un motore (a meno che non aspetti 2 mesi via nave) sta vicino a 1000 euro.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Certo, se smonti il motore e togli le teste per fare il lavoro, pare logico cambiare le teste.....
    Diciamo che se si vogliono cambiare le teste su un basamento datato, secondo me è d'obbligo anche rivedere per bene il banco. Mi è capitato più volte di vedere motori "sani" ma stanchi a cui sono state messe teste performanti e trovarsi poche migliaia di km dopo con le bronzine che battono...

    A proposito Pier, quando rettifichi un albero, provvedi anche alla nitrurazione?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    lavorando bene le teste (che non significa allargare i condotti)

    Vero, spesso si da per scontato che il lavoro sia tutto li! Fra l'altro, su teste smog tipo le 882, fai in fretta a pescare nei condotti dell'acqua tanto che la fusione è fine e incline alle crepe.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

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