Negli anni 80 in USA si pensava sopratutto a consumare di meno . Le nuove macchine sono più piccole, più leggere, i motori sono più piccoli ma sempre a basso rendimento. I V8 sono ancora diffusi ma le potenze si aggirano sui 140/160 cv come nel decennio precedente. Il motore TPI 350 è un motore "vecchio" aggiornato con un sistema di iniezione avanzato per quei tempi che con i suoi 230/250 cv rappresentava il massimo che la produzione di serie Chevrolet poteva offrire . Era un motore pensato anche per le sportive 2+2 come la Camaro e la Firebird. La potenza era coerente con le europee più in voga in quel momento , come la ferrari 308.
Detto ciò non lo si può considerare un motore sportivo .
Se vuoi più spinta dovresti accorciare il rapporto finale al ponte.
La vera specialità della C4 è nella ciclistica e nella geometria e assetto delle ruote che la rendono un gatto nei tornanti di montagna e nel misto stretto tanto da dare filo da torcere alle…motociclette.
Oggi si sono svolti i preparativi del rally del Tuscolo che avverrà nel fine-settimana. Le macchine da corsa provavano il percorso su strada aperta, senza volerlo mi sono infilato tra alcune… beh, loro scoppiettavano dagli scarichi, facevano un gran rumore ma avevano poco da dimostrare…anzi erano ferme.
Più fai modifiche, anche innocenti, e più ti allontani da quel equilibrio stabilito dai progettisti, che tanto stupidi non potevano essere.