-
Member
Gli accumulatori al piombo sono soggetti a un processo di autoscarica che avviene a prescindere se è collegata o se hai scollegato i cavi, chiaro è che questo processo diviene più rapido se la batteria ha sofferto lunghi periodi di inattività e con cariche sporadiche......
Per una batteria che rimane per lunghi periodi inattiva, l'unico modo sicuro per mantenerala efficiente è il mantenitore, che oltre a caricare la batteria innesca processi di scarica controllata che mantiene efficente il processo elettrolitico tra le piastre dell'accumulatore.
Altro fattore molto importante è la corrente di carica, una corrente troppo elevata innesca un processo elettrolitico molto violento, e se viene ripetuto più volte la vita della batteria si riduce in maniera molto sensibile.
I mantenitori normalmente ricaricano con volori di corrente molto bassa così chè il processo di ricarica è molto "dolce".
Io sulla mia 77 ho una normalissima Varta da 100€ o giù di lì che attraverso l'accendisigari collego al mantenitore.....anch e con soste molto prolungate avviamento sempre efficiente.
Altro fattore da considerare e la corrente di spunto della batteria che sopratutto quando il motore è caldo e la compressione aumenta dà una bella mano al motorino di avviamento, per cui abbondare con l'amperaggio su questi V8 è cosa buona e giusta
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum