se c'è "troppa benzina" mentre vai già veloce non si spegne, casomai può succedere il contrario, cioè miscela aria/benzina così magra da non permettre la combustione.
quando premi il pedale a fondo l'aria entra immediatamente dentro il motore e la benzina dovrebbe fare altrettanto, ma se hai per esempio la pompa di ripresa guasta o malregolata o i getti primari o secondari (dipende da quando si verifica il problema) ostruiti o il galleggiante malregolato o lo sportello aria/spilli secondari malregolato può esserci un ritardo o una totale mancanza nel flusso di benzina.
come dice stroker devi fare la carburazione e devi accertarti che il Q-jet sia in ordine in tutte le sue parti.
ci sono libri dedicati al Q-jet dove puoi trovare preziose informazioni per il corretto funzionamento.
e invece io ho visto una strisciata al banco prova con retine e senza retine; 8 cv in più senza retine, cosa più che logica visto che se virtualmente compatti il materiale delle retine questo diventa un tappo di un tot% della superfice totale. però come dicono tutti le retine servono; sia per ottimizzare il funzionamento sia per proteggere il motore visto che la scatola filtro si può danneggiare e lasciare accesso a roba varia e visto che capita quando si fanno lavori che si metta in moto l'auto senza filtro.
Le retine servono
Non so perché ma una volta ho trovato delle piume di volatile sulla retina anteriore del mio MAF, non ditemi che è successo al resto del volatile perché non lo so.
Una funzione protettiva c'è sia sulla retina anteriore , oggetti che sfuggono al filtro aria , che quella posteriore che , secondo me, funge da frangi-fiamma.
Dico questo perché la retina posteriore del mio MAF è "segnata" da un colpo di calore , probabilmente da un ritorno di fiamma.
Aggiungerei che hanno anche il compito di eliminare le turbolenze d'aria dal momento che all'interno del MAF c'è un sensore molto sensibile in tutti i sensi.
Forse quest'ultima applicazione sulla C4 ha poco senso perché il condotto di aspirazione è dritto. Ma lo stesso MAF era montato su moltissimi modelli.
Comunque non ho mai visto un debimetro senza retine