Tu esprimi le tue opinioni (ricordo che non sono giudizi) dopo aver attentamente valutato..... e ti fa onore, ma chi invece esprime opinioni anche senza conoscere non compie reato....... casomai viene considerato un "superficiale" !
Se uno ne parla male non è che "deve" dare un motivo.... non formalmente, almeno.
Casomai "dovrebbe" dartene uno per comportarsi seriamente..... ma non è reato neanche questo.
Attento Pedroman..... io concordo che "moralmente" non si dovrebbero fare commenti gratuiti..... ma dico anche che non si può impedire che qualcuno li faccia, almeno fintanto che non viola qualche norma.
Leggi bene il post dove viene commentata la vettura..... lì viene espressa un' opinione personale basata su presupposti, condivisibili o meno, che non costituiscono diffamazione alcuna.
Lui infatti scrive che
"....ho capito di che auto si tratta, non sono più interessato..."
Continua augurandoti "buona vendita a trattativa riservata"..... !
Sei libero di ritenere che le affermazioni siano "ironiche" quanto vuoi...... ma quanto scritto non prevede né diffamazione né calunnia.
Comunque le querele si possono fare solo se esiste una presunzione di reato per diffamazione o calunnia eccetera.... non se uno dice "la tua macchina non la voglio perché costa troppo"...... che è una personale dichiarazione di intenti, non una diffamazione.