e una cosa un po generica e azzardata .........
IAC che comincia a fare qualche bizza ?
quando hai cambiato candele e cavi l ultima volta ???
butto la 2 stupidate tanto per andare per esclusione ............
Ciao a tutti.
Ieri, dopo circa 100km in superstrada a 90-100 km/h, uscivo dal raccordo per poi salire sul cavalcavia e ridiscendere. In uscita /salita sul cavalcavia ho accelerato un pochino più del normale... per poi mollare l'acceleratore in discesa dal cavalcavia per cercare un po' di freno motore. Arrivato in fondo al cavalcavia mi sono trovato la vette spenta (C4 '85 manuale)! Sigh... Anche se lasciavo la frizione con la marcia inserita, ancora in velocità e in discesa, non andava in moto... dopo qualche secondo per capire che fosse successo (e qualche strombazzata da dietro...) ho riacceso con la chiave ed è partita subito.
Poco dopo mi è risuccesso a casa: riacceso la vette (ma era rimasta spenta solo 20 minuti quindi ancora caldissima) faccio per partire, lascio l'acceleratore in una discesina e bunk, si spegne.
Già dal primo "stop & go" si à acceso il check engine e, controllati i codici, mi da 32 e 34. Non gli darei troppo peso perché mi succede (che si accenda il check engine) anche quando faccio spegnere il motore per partenze con poco gas...
Oggi ho rifatto i 100km in senso inverso (ma senza giochini sui cavalcavia) e non ho avuto sorprese.
Magari alzare un pochino il minimo? Gira sui 730 rpm al minimo. Ma non capisco perché, anche se si fosse spenta, non è ripartita scendendo con marcia inserita in velocità. Temevo in un problema elettrico (mi era successo qualche anno fa quando mi è collassata la batteria). Ma rimettendo in moto con la chiave è tornata a vivere... mah.
Certo ci sono rimasto male ieri...
Grazie per i consigli!
Ascanio
e una cosa un po generica e azzardata .........
IAC che comincia a fare qualche bizza ?
quando hai cambiato candele e cavi l ultima volta ???
butto la 2 stupidate tanto per andare per esclusione ............
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
... ma spenta intendi anche quadro, radio, tutto? o qlc è rimasto acceso?
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
Ecco le risposte
IAC... so che esiste ma non so bene a cosa serve...
Cavi: li ho cambiati circa 6 anni fa quando la ho importata (come passa il tempo!)
Candele: hanno già 3 o 4 anni... mi sono già promesso di cambiarle la prossima primavera!
Spenta: In quei secondi di quasi panico ho pensato tantissime cose quindi la memoria fotografica è un po' sbiadita, ma mi pare di ricordare che il quadro fosse spento, per quello ho poi avuto l'istinto di girare la chiave e BUM! è ripartita. Se il quadro fosse stato spento tipo chiave in OFF spiegherebbe come mai non partiva neanche con la marcia in discesa.
Mi sa che mi conviene monitorare la situazione ancora un po'... però quando l'auto prende strane iniziative si sta un po' sulle spine.
Saluti
Ascanio
la butto la ........
stacca la batteria
pulisci disossida i morsetti e metti grasso di vasellina
ricollega tutto e stringi le viti
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
... anch'io penso a una massa ... controlla anche in giro x vedere se qlc è troppo ossidato.
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
Ho pensato alle masse anche io!
Mic: vasella sempre e comunque? WD40 brucia troppo?
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
ciao!
domanda stupida:
per caso hai lavato il motore? o preso acqua ultimamente?
a me era capitato dopo aver preso un acquazzone...giorni dopo che si spegneva in curva...poi ripartiva perfettamente..
niente codici...niente difetti apparenti...
conclusione a sorpresa: era entrata umidita/goccioline d'acqua nella parte elettrica del debimetro...non sul filo...proprio dentro la scatola dove ce scritto bosch!
in curva si muoveva l'acqua all interno facendo un "corto" e spegnere il motore...incredibile ...
(pero sulla mia il filtro aria e debimetro sono messi in una posizione un po piu "a rischio acqua" rispetto all aspirato...davanti al passaruota lato passeggero, sotto il faro...dove avete la vaschetta dell antigelo..)
prova ad aprirlo, controllarlo e soffiarlo moooooolto delicatamente nella parte interna...![]()
-Manto-
\'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--
Scusa ma pensi che il Service Engine Soon sia una parte delle luci abitacolo? quella spia e' li per segnalare malfunzionamenti dei sensori dell'iniezione,se la luce si presenta puo' dipendere da situazioni intermittenti,nel qual caso va resettata la centralina dai codici (dopo averli letti e preso nota) per poi vedere se i codici in questione si ripresentano alle successive uscite.Se poi il SES si ripresenta come luce fissa accesa...ragazzi ,cosa vuol dire non gli ho dato peso: si devono leggere i codici e tradurre in diagnostica.il codice 32 e' la valvola EGR che puo' rimanere bloccata.Il codice 34 riguarda un sensore fondamentale,il MAF o debimetro, senza il quale la macchina gira in open loop in recovery.iln particolare il 34 e' un voltaggio basso al sensore durante la marcia,cosa che puo' dipendere da svariate condizioni,non ultimo il bur off relai che non fa il ciclo di pulizia a incandescenza del filamento del sensore il quale sporcandosi va in lettura inferiore al previsto da cui il basso voltaggio rilevato.Possedere queste macchine,se non sei ricco e annoiato,non ti consente di portarle dal mecca ogni volta perche' ti sveneresti ergo dovete acquistare il manuale officina e imparare come funziona un motore a iniezione perche' queste riparazioni dovrete farverle da soli e spesso con macchine di 30 anni...buon lavoro ragazzi
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Infatti queste macchine sono un pò una rottura di scatole... per questo non si fa caso alle spie che si accendono!
A proposito dietro può esserci una "stupidata" pazzesca ma molto difficile da individuare.
Ne dico una : Il TPS ha una linguetta che fa battuta sul corpo farfallato, questa linguetta si muove solidale con il movimento delle farfalle così il TPS da un segnale diverso.
Con gli anni, anzi con i decenni, si può depositare polvere tra la linguetta del TPS e la battuta . Lo spessore della polvere che ne deriva " falsa " la posizione del TPS creando qualche problema al minimo.
Basta soffiare oppure muovere la levetta manualmente e "sbatterla ".
Fesseria ? Lo è certamente, ma lo devi sapere altrimenti corri dietro a mille ipotesi.