Se può interessare, ho trovato il problema...
La cavolata l'ho fatta io a suo tempo, quando ho montato i fari a lampade intercambiabili...
Le parabole degli abbaglianti hanno un connettore con due lamelle identiche nella forma, ma differenti nel colore: una è in ottone nudo, l'altra è cromata...
Quando le ho montate il connettore della vette si è presentato col suo vecchio orientamento, quindi non c'era apparentemente motivo di ruotarlo di 180 gradi contro la sua volontà.
E invece il motivo c'era eccome! Una delle due lamelle contatta con l'esterno della lampada H1, ovvero con la parabola.
Quindi l'errore era nell'orientamento dei connettori degli abbaglianti: quando li accendevo la parabola era a +12V. Per quasi due anni è andato tutto bene, poi la vernice della scodella porta-faro ha mollato in uno dei punti di appoggio della parabola e quindi... +12V direttamante a massa ogni volta che facevo gli abbaglianti!
La cosa strana è che non mi è partito il fusibile!
Cmq ho sistemato il faro incriminato (l'ho scoperto perchè accendendo gli abbaglianti usciva fumo (era a vernice nel punto di contatto)!
Non volendo sfidare le leggi di Murphy ho preferito controllare anche l'altro faro e infatti pure lui era montato al contrario.
Inizialmente ero un po' incavolato per la mancanza di un avviso, poi sul secondo faro ho trovato un'etichetta che diceva chiaramente di collegare la lamella cromata a massa per evitare corti! Porca miseria non l'avevo proprio vista all'epoca!
Rimontato tutto pensavo fosse finita, invece mi accorgo che gli anabbaglianti non funzionavano più... Controllato tutti i fusibili, niente... Ho pensato al commutatore abbaglianti/anabbaglianti, che tra la'ltro è facilmente accessibile dalla pedaliera. Cmq il commutatore era a posto: il +12V veniva commutato tra il verde (LT-GRN) e il beige (TAN), ma sui fari nix.
Rapida occhiata allo schema e vedo che c'è un bel connettore di mezzo. Lo trovo in un posto inaccessibile e cmq con i suoi 30 e passa contatti sembra dirmi: non mi toccare, lasciami stare e pensa a qualche altra soluzione!
Detto fatto: trovo un punto di accesso al vano motore e faccio correre un nuovo filo dal commutatore ai fari.
E luce fu.
Sono contento di aver risolto il problema, ma sono rimasto ferito nell'orgoglio: fili e corrente sono il mio lavoro!
Che vergogna...![]()