-
Senior Member
Rivedendo tutto il video, posso dirti Ingsteve, che hai migliorato molto, rispetto alla prima uscita, calcolando che e' la seconda volta che vai a Monza non e' male.. certo il 2.19 non e' un gran tempo, pero' per un novello come te ci può' stare.
Lo sai dove devi migliorare? La frenata? perché' ai non addetti, può' sembrare strano, ma e' proprio lì dove vai a fare i tempi, a dare gas sono buoni in tanti, ma le frenate quelle vere purtroppo no! La staccata e' la cosa che impegna di più' e forse la più' difficile, ci vuole molta sensibilità' per entrare forte in curva senza sbilanciare troppo il posteriore e rischiare il sovrasterso in ingresso, come te' successo alla parabolica. Anch'io a Vallelunga ho incontrato molte difficoltà' in staccata, per tenere il retrotreno in linea, soprattutto con la scalata arrivando molto spesso al blocco del ponte, nelle curve lente ti poi' essere d'aiuto, un ingresso leggermente di traverso, ma sul veloce ti cachi addosso..questo per dirti che quelle che facevi tu, non erano frenate da pista, ma da strada, questo e' quello che ti può' dire in prima veduta anche un istruttore, e se farai un corso di guida sportiva, ti faranno lavorare molto su quella che e' la frenata.
Difatti, salendo a bordo con un pilota, se lo hai già' fatto, ti renderai subito conto del tipo di frenata che sono abituati a fare, niente a che vedere con le nostre azioni sul pedale del freno. Questo te lo può' confermare anche il nostro Manfredini con l'ex Z06, con la quale riusciva a mandare in crisi l'impianto Brembo che aveva messo in after market sulla Zetona. Se lui prende il volante della tua C6, vedrai che non riesce a completare un giro tirato senza mandare in crisi i freni. Questa e' la differenza sostanziale tra un pilota vero ed un gentleman driver.
Questa non e' una critica rivolta a te, ma un po' a tutti i frequentatori occasionali dei vari track day.
Comunque Ing, vedrai migliorerai, come già' lo stai facendo con questo turno.
E' vero pure che siamo distanti al 2'11 di Romano Romani con la sua Fellow, pero' lui aveva molte più' ore di guida rispetto a te. E poi e' sempre una Zeta che come telaio, non c'e' che dire, tu sei stock di assetto, ed io francamente con l'assetto originale non ci andrei nemmeno a fare la spesa. Quindi questo ti rende merito.
Poi meglio non parlare dello 2'02 di un tipo con il Nissan Gtr, che credo abbai girato lo stesso giorno tuo. Quel ragazzo ha veramente manico. Ha fatto un tempone! Ma li bisogna scomodare una Zr1 per scendere a quei livelli.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum