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Discussione: Freni C5 ant su C4 85 Tunedport

  1. #1

    Freni C5 ant su C4 85 Tunedport


    inizio una discussione sui freni ,anche se di recente ne abbiamo parlato abbastanza.Il motivo di questa discussione e' che e' riferita alle c4 dell'85 ,ma anche 84 crossfire,dove l'impianto freni e' più carente essendo a un solo pistone da 11 pollici all'anteriore.
    Oggi mi e' arrivato il materiale per la conversione che aspettavo,colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Dragoni alias Stefano che mi ha ceduto il materiale(per i cerchi il caro Bluesman).se ricordate gia' michele ha postato foto comparative tra le pinze a due pistoni stock c4 90'e le pinze c5.Io purtroppo ,ora non ho ancora giu' le pinze c4 a uno solo pistone per fare la comparazione,ma postero' le foto quando faro' il CT.Per ora posso farvi vedere alcune misure salienti delle pinze C5 e il confronto coi dischi stock 85 vs c5.
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ID: 10450

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ID: 10436 questo e' il kit anteriore e posteriore C5 con annesso anche il kit adattatore c4 84-87 >C5.L'unica differenza tra le pinze C5 e le C5 Z06 e' la verniciatura rossa di serie...aggireremo il problema con una bomboletta di spray rosso per pinze....

    voglio subito stupirvi,specie coloro che sostengono che le C4 frenano bene (probabilmente non hanno provato 84-85) con un confronto pastiglie...giudicat e voi:
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ID: 10437 proviamo a sovrapporle....
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ID: 10438

    ora capite perchè sostengo che la frenata e' lunghina...

    guardate i dischi freno:

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ID: 10439 un metro per riferimentoClicca l'immagine per ingrandirla. 

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ID: 10440 scusate ma ho messo didascalie in inglese se dovessero servirmi sui forum ammerigani...ma si capisce uguale...
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ID: 10441 disco c4 85 sopra un disco c5...
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ID: 10448

    Ora una provocazione,ATTENZI ONE, ho voluto posizionare pastiglie ANTERIORI C4 85 sulla pinza POSTERIORE DELLA C5...giudicate voi...
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ID: 10442

    queste sono le pinze C5 front e rear a confronto...
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ID: 10443

    appena avro' smontato le pinze stock della c4 85 faremo il confronto fotografico,ora per concludere questa introduzione ecco alcune misure
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    Ultima modifica di tunedport; 03-25-2014 alle 07:54 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2
    impressionante come sono diverse......aspetti amo il lavoro....

  3. #3
    E già Max,ora,io non sono un esperto di sistemi frenanti,e magari mi si dira' che i numeri non sono proporzionali nel campo freni/frenata,ma la foto delle pastiglie e' davvero impressionante,se pensiamo che le due macchine mi pare pesino lo stesso...ora non ho misurato la superficie delle due pastiglie a confronto,ma se l'occhio non imbroglia una e' almeno il 45-50% piu' grande...Ammettiamo pure che con 30 mm in piu' di diametro disco e 35% di superficie d'attrito con 2 pompanti contro uno...boh spero di recuperare un 15% di frenata in piu,magari aggiungendo in seguito pastiglie cattive...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  4. #4
    Io ho già la pinza a doppio pistone, però in confronto alla mia alfetta la vette non frena proprio.

  5. #5
    io credo che si guadagnera' piu del 15% nella frenata,non c'è un modo per testare prima e dopo?rulli per esempio....

  6. #6
    penso che si possa fare anche empiricamente su strada isolata,si tira una striscia spray bianca di traverso si inchioda a 80 km sulla striscia e si misura la distanza d'arresto...poi si ritorna con l'impianto nuovo e si rifa' il test...
    Comunque sia, quando tutta quella robetta la sopra sara' al suo posto, le vette sara' cresciuta davvero:

    cerchi 18"x 9.5 ant e post
    gomme 275/40zr18
    freni C5 con dischi da 13" anteriore e posteriore (sto valutando la possibilita' dei dischi da 14")
    Ultima modifica di tunedport; 03-24-2014 alle 09:13 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #7
    14" all anteriore .......... stuzzicante ma costoso ............ perche se non sbaglio trovi solo flottanti i 14" ...............
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Flottanti? i dischi? io sono andato su C6 dischi freno,esempio Corvette Central:

    http://www.parts123.com/parts123/yb....5Z50000050H~~~


    questo e' un disco "stock" per C6 Z06 da 13.98", 355 mm,in pezzo unico,l'unico problema e' se con gli adattatori che ho ci entra nella pinza o tocca sul fondo di essa.Il disco cresce di 1,5 cm di raggio ,quindi a parita' di raggio dell'adattatore rischio che tocchi il fondo della pinza,potrebbe essere necessario un adattatore che la sposti di un 10 mm verso fuori,poi ,ovvio,c'e' anche il rischio che la pinza esternamente tocchi...anche su un 18".

    Anche senza disporre di un disco di prova da 14",basterebbe attaccare due spessori posticci sul bordo di un 13" per farlo crescere fino a 355 mm,poi posizionarci sopra la pinza ,e inserire il cerchio...ovvio che poi la superficie di contatto dovrrebbe crescere e sarebbe necessaria una pinza a 6 pistoni tipo stock C6 Z06
    Ultima modifica di tunedport; 03-25-2014 alle 08:16 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  9. #9
    Update su dischi anteriori:
    valutando ,come sopradetto,la possibilita' dei dischi da 13.85,ecco alcune prove con dei "falsi dischi spessorati per valutare ingombri ,interferenza ecc.

    disco da 13" stock C5 spessorato con 10mm di neoprene per prova inserito su disco C5
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ID: 10501 la misura in didascalia e' sbagliata sono 345 mm.Notate lo spessore applicato al bordo cerchio per portarmi a un diametro di 345.A lato della pinza la distanza tra pinza cerchio ,lasciando sul fondo pinza una tolleranza di 5 mm e' circa 5 mm anch'essa.Da notare anche che grazie a un distanziale e al profilo conico del cerchio,arretrando verso l'interno del cerchio il gruppo disco pinza,lo spazio a disposizione aumenta di qualche mm.
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ID: 10502 questo e' il dettaglio pinza cerchio Clicca l'immagine per ingrandirla. 

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ID: 10503 10 mm con il disco a fondo sulla pinza Clicca l'immagine per ingrandirla. 

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ID: 10506

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ID: 10504 in questa foto la distanza tra pinza e cerchio e' di 5 mm,lasciando una tolleranza di 5 mm tra disco e fondo pinza Clicca l'immagine per ingrandirla. 

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ID: 10505

    Tutto questo ci permette di asserire che un eventuale disco da 345 mm,ma vorrei quasi sbilanciarmi con un 350 mm,troverebbe spazio sufficiente su questo cerchio da 18" C5 (ricordo che sto usando 4 cerchi C5 POSTERIORI da 18" ).Infatti come detto il distanziale da 25 mm mi fa guadagnare spazio tra pinza e cerchio grazie alla conicita' del profilo interno del cerchio,che ci permette di guadagnare un paio di mm.
    Spero di essere stato chiaro,riassumendo ,giocando con questi spessori,ho simulato un disco da 345 mm (stock 325mm)montato su cerchio c5 da 18" ottenendo sufficiente spazio tra pinza c5 e cerchio.Eventualment e il cerchio da 13.85 (351,79 mm)della C6 Z06 andrebbe rettificato di 2-3 mm riducendo il diametro a 350 mm. Questo e' il massimo che si potrebbe ottenere in termini di diametro disco con questo design di pinza freni (stock C5).Se notate le pinze a 6 pistoni della C6Z06 hanno un profilo a spicchio di luna molto stretto e avvolgente,questo permetterebbe di recuperare spazio tra pinza e cerchio ,in pratica,ma dovrei verificare meglio,la pinza a 6 pistoni e piu' stretta sulla schiena.Qui, come e' chiaro, stiamo cercando di spremere il massimo da una soluzione di compromesso con parti di recupero, giocando con le tolleranze, ovvio che partendo da un sistema monopistone con disco da 11",con pastiglie che sono la meta' di quelle della C5,qualcosina dovrei aver guadagnato,ma non mi faccio illusioni,ricordiamo che anche i possessori di C5 si sono sempre lamentati della frenata...
    Ultima modifica di tunedport; 04-11-2014 alle 07:49 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #10
    sul cerchio da 18" il disco da 14" dovrebbe starci senza grossi problemi specialmente se lo abbini alla pinza della C5
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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