Ragazzi, ma lo avete mai preparato voi un motore?
Purtroppo in giro ci sono personaggi che, per farsi belli o per trovare clienti, sparano cazzate enormi.
Salvo poi telefonare a destra e manca per cercare aiuto quando le cose non funzionano.
Ma davvero cretete che montando un corpo farfallato più grande si prendano tutti sti cavalli? Allora chi ha progettato il motore è un deficiente-idiota che butta via la potenza della sua creatura.
Sapete invece cosa succede?
Succede che al 75% del gas la macchina dà già tutto (la sezione di passaggio va col quadrato del diametro).... e così sembra che vada più forte solo perchè c'è da "ritarare" il nostro feedback interno fra posizione del piede e reazione del mezzo.
La portata teorica di una farfalla da 100mm rispetto ad una di 90mm non è superiore del 10%, bensì quasi del 24%. Totalmente sovradimensionata ed inutile.
Inoltre i banchi frenati non si possono usare per fare una o due rullate di una vettura e basta!
Ogni motore deve essere testato con il corretto rapporto di crescita giri.
Se rulli un 2000cc da 9000rpm potrai usare un rapporto di salita alto.... ma se usi lo stesso rapporto su di un motore 7000cc da 7000rpm leggerai una potenza molto inferiore della realtà, semplicemente perchè il motore, intrinsecamente, farà fatica a salire di giri velocemente.
Infatti per motori così grossi i banchi frenati sono sconsigliabili (anche per problemi di aderenza dovuti ai tamburi piccoli) e le letture più affidabili si fanno con gli inerziali grossi e con grossi tamburi.
Questo problema, spesso, viene anche accentuato proprio per cercare di ridurre il pattinamento, aumentando il raporto di crescita, infatti, si riduce la coppia applicata dal pneumatico (così non sgomma)... ma la coppia misurata è conseguentemente inferiore.
E la potenza letta...... ma che ve lo dico a fare?.... lo avete capto anche da soli !!!!
Per la C5 con cui correvamo, nostante fosse limitata dai restrittori a circa 530 Hp, abbiamo dovuto girare per molte sale prova prima di trovare un banco inerziale (peraltro autocostrito) che garantisse aderenza ed inerzie adatte.
Sui banchi 4x4 frenati su 10 rullate consecutive c'erano differenze anche del 10%.
Per farli andare più forte, i motori, bisogna APRIRLI..... non montarci le robine da fuori.


Rispondi Citando