Eccomi eccomi....
Scusate per l'assenza, ma effettivamente non guardo il PC da prima di natale, appena sono riuscito a dare un occhiata dallo smartphone mi è venuto un colpo! Io ero rimasto a 8 pagine, mentre ora siamo arrivati alla 13!
Grazie a tutti per il contributo, direi fondamentale a darmi più visibilità per la risoluzione al mio problema.
Inizio a dire che quello detto da Ovosanto è quello che avrei scritto io, ossia sono venuto a conoscenza di questa officina che tanto si è parlato, che offre 7 anni di garanzia o 100k km.
Anche a me sono sorti diversi dubbi quando mi è stato detto un discorso del genere, perché non essendo un auto dei giorni nostri, come fanno a darti 7 anni? Al che ho pensato che sotto sotto c'era la fregatura, ossia "Ogni anno devi venire da noi a fare il tagliando" o ogni TOT km devi venire qui... e stranamente non è così!
Tempo fa mi misi in contatto con questa officina e chiesi proprio questo: che vincolo ci fossero.
L'unico vincolo è dopo 1000 km fare un cambio dell'olio (probabilmente con fattura) che certifica che è stato fatto.
Questa officina dice che loro sono importatori di motori GM e quindi possono dare questo discorso, e non avere vincoli con i clienti, di fatti hanno clienti anche in svizzera, francia e vincolare un cliente ad andare da loro per fare un tagliando altrimenti la garanzia non era più valida era insensato.
Detto questo secondo me è difficile trovare qualcuno che macina motori americani da 20/30 anni e soprattutto onestamente ti apra il motore, si scopre che il motore è più conveniente prenderlo già fatto e ti viene detto che il tempo perso nell'aprirlo, ti verrà abbonato al prezzo/manodopera di quello nuovo.
Io da profano, leggendo tutto quello detto, e soprattutto considerando che:
1) La compressione fa schifo tranne in due cilindri
2) Un cilindro si inzuppa d'olio
3) Se da fermo, si affonda e si mette una mano sugli scarichi, la mano si imbratta d'olio
4) quando è caldo si "siede"
5) non è matching
c'è convenienza prenderlo già fatto e sostituirlo a quello di adesso (l'auto la uso fino a quando arriva il motore, i costi dell'intervento abbastanza precisi, non correre in rischi di un montaggio errato di qualche parte all'interno)
E' errato il mio pensiero?