La pompa elettrica consuma corrente e l'alternatore che deve sopperire a questa richiesta sforza per caricare. Quindi quanto è vantaggioso l'assorbimento elettrico rispetto a quello meccanico ???
Quella meccanica più sale di giri il motore più acqua muove, quella elettrica invece cos'è sempre al massimo ??? Oh diversamente si perde di circolazione e di conseguenza di raffreddamento !!!
Quella elettrica che avviso ti dà prima di fermarsi perchè si è cotta ??? Quella meccanica salvo eccezioni ( che non fanno la regola ) prima di lasciarti totalmente a piedi iniziano a perdere poi a lungo andare........... ma un segnalano almeno lo danno.

Mi piace sollevare quesiti Ciao