Questo tipo di intervento con headers long tube,tende a cambiare la natura dell'L98 facendolo girare leggermente piu' in alto in maniera "produttiva",cio e' alzando leggermente il power peak,riusciamo a spremere fuori una manciata di CV utili e li facciamo lavorare un po' sopra i 3500-4000 dandogli un po' di tiro in piu' agli alti che gli manca.Questo come detto va in accoppiata con i rockers da 1.6 roller,che permettono di aumentare l'alzata e riducono con il loro rullino a cuscinetto attriti parassiti.Stiamo raschiando il fondo della pentola,spendendo il meno possibile in maniera efficiente.Il diametro delle primary pipe degli headers e' importante.Partiamo da un motore stock,su un 350 non si devono montare headers con primary pipe da 1 3/4,sono troppo larghi e riducono la velocita' in uscita dei gas (scavenging),questo si riverbera negativamente sul flussaggio delle teste in aspirazione,come detto,meglio quindi primary pipe da 1"5/8.Anche le successive front y pipe ,center pipe,rear y pipe ,non devono essere troppo grosse,perche' per lo stesso motivo i gas inizierebbero a rallentare,qui sempre per motori V8 sui 350 e' consigliato un diametro di 2" 1/2.
Se scegliete una configurazione con haders corti (shorty) tenete una filosofia di fabbrica,in pratica andate a migliorare il collettore stock con uno leggermente piu' grosso(la regola sarebbe scegliere un diametro di primary pipe appena piu' largo delle luci di scarico del blocco).Se guardate il collettore stock oltre ad essere ostruito,come detto,dalle tubazioni air che interferiscono all'interno per 1.5 cm,oltre ad essere sfasato rispetto alle luci di scarico di 5 mm!!!,oltre ad essere troppo piccolo di diametro,presenta pure due tubi di lunghezza troppo diversa dagli altri due(i tubi principali dovrebbero essere lunghi uguali per bilanciare i flussi sul collector 4 in 1).
Dei buoni shorty da 1"5/8 (i vecchi e introvabili per L98 Hooker) fanno al caso vostro ma cosi' facendo rimanete sulla stessa power band .La sensazione dovrebbe essere quella di una lancio da fermo ancora piu' aggressiva,fermo restando un motore che a 4800 si siede,perche il grafico di coppia inizia a scendere dopo i 3200 rpm.tenete presente la regola empirica che un cambiamento di 1/8" di pollice sul diametro dei tubi primari alza(in piu) o abbassa(in meno) lil picco di coppia di 500 rpm circa.