Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
Tuned mi sei tanto simpatico , che dici ! Mi ricordi vagamente quando a 16 anni fantasticavo sulla camaro del papà, volevo metterci di tutto. Quando diventò mia non riuscii a cambiare un bullone che non fosse quello di serie. Stiamo parlando di un motore che è stato progettato per quel periodo dove le altre macchine americane avevano 120 cv, ora è obsoleto ( ora i V6 hanno 300 cv ... ). Può essere anche divertente cambiare i pezzi ma va fatto in un progetto unico. Lo dici pure te : se mettete i long tube aggiungete 10 cv e 200 giri - OK - ma dimentichi di dire che si perde in basso e si perde fino al raggiungimento dei 3000 giri e i valori di coppia sono praticamente uguali. Il guadagno deriva dal fatto che il picco di coppia è spostato leggermente in alto. Dal momento che la potenza è la coppia X il numero di giri , a 4500 giri con i long tube avrai una potenza leggermente superiore
La denominazione 4 in 1 è comunque molto generica : a rigori tutti V8 hanno scarichi 4 in 1 ( per ogni bancata escono 4 uscite che poi si raccordano ).
Ai volenterosi la lettura dell'articolo
Ciao Motoretta, io posto un quesito nel forum americano prima di montare i long tube dove ho chiesto in sintesi se il rendimento migliorava ai bassi regimi o agli alti regimi e se meglio con cats or without cats indipendentemente se engine stock or upgrade. Sotto hai 2 copia-incolla delle risposte. Io parlo per LT1 e senza i cats il C.O. è OK sono un po' fuori gli H.C., giustamente perchè il C.O. lo fanno le sonde mentre gli H.C. ovvero i residui sono abbattuti (desintegrati) dall'alta temperatura dei Cats che io non ho. Da questi gas residui il classico odore pungente che chiamano di uova marce. Ciao

I think the long tube preserve the bottom end.

I have a freshly rebuilt LT-1 in my car and high flow cats that were installed at the muffler shop and are 50 state legal cats. I'm not sure of the brand as they have been in the car for 6 years. They are standard high flow cats. the long tube headers increased low end performance and gave a great sound. I also eliminated my mufflers as they are over restrictive.