Bella discussione
A mio avviso il problema è doppio. Mi spiego meglio... Su che base una macchina è più meritevole di un altra di essere considerata storica passati i 30 anni?
Tutti i modelli prodotti o ancora da produrre prima o poi avranno 30 anni, ma meriteranno di essere considerati storici per le loro alte prestazioni?
Per le innovazioni tecnologiche introdotte? Perchè prodotte o vendute in pochi esemplari? Perchè di una marca piuttosto che di un'altra? Ci sarebbero 1000 domande da porsi, ma in ogni caso la risposta sarebbe sempre soggettiva
Io ritengo che tutti i modelli di auto prodotte debbano giustamente essere ricordati, sia belle che brutte, sia costose che economiche, in fondo saranno sempre la testimonianza di un progresso tecnologico o di costume di una società in un determinato periodo storico.
Uguale il discorso del tipo di uso che se ne fa, per disincentivare l'utilizzo si devono creare delle regolamentazioni ad hoc, ma anche in questo caso la cosa la vedo difficile, viste le possibilità economiche e viste le diverse esigenze.
Per concludere, vi faccio presente che la macchina che per qualcuno è un cesso, per qualcun'altro è uno spettacolo, basta che ne parliate con gente appassionata di modelli meno prestigiosi e ve ne renderete immediatamente conto, e se anche proporreste uno scambio ( nonostante i differenti valori), la risposta sarebbe negativa. E questo ve la dice lunga sul "valore" di una macchina....
Z