Sarò bravo, sarà "culo", ma in genere nelle mie previsioni spesso ci azzecco. Eccone una "all'uopo", peraltro già espressa qualche tempo fa anche qui.
Ammettiamo che tolgano il superbollo: rende ormai pochissimo, ha ingessato il comparto delle supercar, generato una vera apocalisse nell'occupazione di settore e, ormai, non lo insegue piu' nemmeno Befera ( Equitalia ), l'ultimo che era rimasto ad approvarlo.
Ebbene, dicevo, lo tolgono! L'indomani dalla pubblicazione in G.U. (non so nemmeno se sia necessario, trattandosi di un'istituzione avvenuta per decreto,il decreto "salvaitalia" ), molti di quelli rimasti in stand-by e con la passione e il grano per permetterselo, si precipitano ad acquistare Corvette,Ferrari,Mas erati,Porsche,Lambor ghini e quant'altre : non ci sarà di certo la coda nelle concessionarie, ma di certo se ne venderanno diverse migliaia.
Pagato il finalmente ritrovato normo-bollo, tutti si godranno felici e contenti i propri gioielli, fin verso ottobre-dicembre del '14 : momento nel quale il governo in essere, non importa il colore, dopo aver consentito alla nicchia supercar di rimpinguarsi nel numero con l'aggiunta di qualche migliaio di vetture, uscirà con un nuovo decreto piu' o meno cosi': " a far data 1 gennaio 2015 la tassa di possesso viene eliminata e sostituita con una piu' equa (secondo loro) tassa sulle emissioni. Al di sopra di 130 gr/km le vetture pagheranno 20 euro all'anno per ogni grammo in piu'! Non è ancora chiaro se la suddetta imposta sarà retroattiva al 1 gennaio 2014, a breve chiariremo!"
Ora, com'è noto, seppur la classe euro ( 1-2-3-4-5-6 ) determini, a parità di potenza, una riduzione delle emissioni di CO2 ( un'auto con 500 cavalli di 7-8 anni fa euro 1 emette almeno il doppio di una recentissima di pari potenza euro 5 o 6), è altrettanto noto che non esiste supercar che viaggi al di sotto di 260-320 gr./km , per cui il rischio è quello di trovarsi rientrato dalla finestra il balzello uscito dalla porta, seppur sotto altra veste e magari piu' caro.
E' solo in quest'ottica che, obtorto collo, mi sono buttato su un'auto relativamente potente ( 252 cv/ 185 Kw ), ma dalle emissioni decisamente contenute ed euro 6.
Questi sono figli di mignotta patentati e avrebbero pure il plauso dell'Europa che ormai vede come il fumo negli occhi, a torto od a ragione non importa, le auto potenti. La vicina Svizzera s'è proprio comportata cosi' ed ha inflitto una bòtta allucinante, solo all'acquisto, alle auto che superano i 130 gr/km : bòtta che, per una Ferrari da 250.000 Euro, sposta l'asticella percentuale in su solamente di un 10%, ma che, ad esempio, per una Camaro da 40.000 euro, la sbalza addirittura ad un +50% !!!!
E nessuno s'illuda che l'eventuale tassa vada in base al costo dell'auto : sarebbe tecnicamente impossibile, come il ministero dei trasporti ha piu' volte comunicato in passato, in quanto esistono una valanga di prezzi e cilindrate diverse per ogni modello, tali da rendere inapplicabile una tassazione sul valore del mezzo. Valore che dovrebbe ovviamente essere "ufficiale", se no vi lasci immaginare le sottofatturazioni e gli italici sotterfugi.
Quindi occhio, se anche tolgono il superbollo, sorridete pure, ma solo a metà......![]()


Rispondi Citando