Senza mettere interruttori e bulbi supplementari un sistema per far partire prima la ventola ci sarebbe : comprare un chip "sportivo" da istallare sulla centralina, si abbina sempre a un termostato 160. Il chip fa partire prima la ventola e cambia alcuni parametri.
Una cosa che è sfuggita a tutti - compreso e sopratutto al mio amico King - è che il termostato 160 andrebbe anche bene MA PUO' interferire nel riscaldamento quando il motore va tra open loop e close loop.
Il termostato 160 , a 160 è tutto aperto ma comincia ad aprirsi qualche grado prima , diciamo intorno 150.
Intorno a 140-150 c'è il passaggio tra le due modalità. E' una situazione "risicata".
In rare situazioni , se la centralina è appena entrata in close loop - e quindi legge tutte le informazioni del motore- e il liquido di raffreddamento gira parzialmente anche nel radiatore (e quindi tende a far scendere la temperatura ) potrebbe manifestare irregolarità al minimo o irregolarità di funzionamento se si viaggia con un filo di gas in salita
Si accende la spia ENGINE SOON e l'errore è 44 ( miscela povera ). Basta accellerare e scompare tutto altrimenti la centralina va in open loop di nuovo .
Superata questa soglia , non ci sono problemi.
Il chip " modificato" cambia senz'altro anche l'entrata tra le 2 modalità
Mi sono fatto questa idea.