per i fari, grazie del consiglio ma ovviamente si usa un nuovo fusibile proporzionato al carico così scelgo a mio piacimento se usare due o 4 fari senza alcun problema. il resto del circuito ha di suo le spalle abbastanza larghe da tenere senza problemi il carico maggiore.

nei forum usa hanno un solo vantaggio in più cioè quello di avere più c4 a portata di mano. ma sempre non competenti restano. chi scrive lì, non ha " di serie" alcuna qualifica o conoscenza in più di chi scrive qui.
affermare che ciò che dicono nei forum usa è corretto, sarebbe come affermare che qui tutti gli italiani o tutti gli utenti di un forum fiat capiscono come funzionano le fiat. allora siamo tutti meccanici và... non esistono altre categorie di professionisti e chi fa il chirurgo lo fa per sport perchè in realtà ne mastica di meccanica ma all'università ha sbagliato facoltà e poi non ha trovato posto in un officina....tanto vale che domani mi presento in cardiologia e sostituisco il primario; tanto il cuore lo abbiamo tutti....

morale: i molti che definiscono cacca i termostati da 195F sono semplicemente ignoranti in materia; non è il loro pane.

troppa carne al fuoco....cmq per il resto ripasso dopo

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
Riassunto e sintesi per non far venire il mal di testa a nessuno:
Situazione stock : termostato 195F ( 96 ° ) e ventola che si accende a 107/108.
Abbiamo quindi una temperatura di esercizio ottimale tra 96 - apertura del termostato - e 107 - accensione della ventola - E' una forbice di circa 10 °. Quando si accende la ventola tende a riportare la temp. a 98.
Cosa succede ? Il motore girerà sempre sui 100° e avrà la ventola sempre accesa sia d'estate che d'inverno. E' indubbio. Con il clima acceso ci potrebbero essere problemi.
Rammento delle cose ovvie : il liquido che gira nel motore serve a raffreddare ma anche a ridistribuire uniformemente il calore tra gli organi meccanici perchè ci sono zone più calde e zone meno calde.
In questa configurazione TUTTO il motore si aggira sui 100°.
A mio parere uno dei motivi per cui i nostri motori fanno pochi giri ( 4000 ) è dato dalle alte temperature di esercizio stabilite dalla Casa perchè imposte dalle normative dell'epoca.
L'aria che entra, COMUNQUE subisce un riscaldamento nell'air box come nei runner, anche se viene aspirata velocemente.
Una temperatura di esercizio più bassa comporta un abbassamento della temperatura dell'aria e quindi un maggior rendimento, perchè come tutti sappiamo l'aria più densa è anche più ricca di ossigeno.
Il rendimento ideale di un motore non è un motore caldissimo come non è un motore freddissimo! Siamo di fronte a due estremi.
Con un'aria più densa il motore sviluppa anche più giri.
Eresia ?
Assolutamente no. La mia esperienza personale me lo suggerisce e non mi pare di essere un visionario.
La Camaro 75 che avevo arrivava a 5200 giri - con un termostato " normale" - invece dei 3800 dichiarati; la mia Corvette a 4000 ancora spinge forte (dandomi l'impressione di arrivare tranquillamente a 5000 - e oltre - nel rapporto 1:1) con una temperatura acqua e olio intorno a 85/90 che a mio modesto parere si avvicina a una temperatura ideale di qualsiasi motore a combustione interna a 4 tempi.
La differenza non è certo l'assorbimento della ventola ! Il motore " respira " meglio andiamo sù !.
...
Alla fine degli anni 80 vigeva negli USA ancora il limite delle 55 miglia. Se i motori giravano più caldi non c'erano conseguenze, andavano tutti pianissimo. Oggi anche negli USA , dove il limite è 75, ci si pone il problema .
Non conosco le macchine di oggi ma dubito che vadano con termostati da 195F .
Nei forum molti li definiscono " crap " ( cacca )
Dimenticavo King :
Non mettere in funzione tutti i fari , ti salta il fusibile. Lo so che le fog lights sono quasi delle luci di posizione ma le lampadine da 55 W hanno un carico eccessivo se accendi anche gli anabagglianti