Nessuno possessore di LT1 è in grado di confermarmi se la ventola parte immediatamente con l'attivazione del clima?
Forze ragazzi, fatevi avanti. Dove li tenete questi LT1?
Tornando invece alla discussione di cui sopra, è importante osservare, comunque, che se uno viaggia in autostrada a velocità costante la temperatura torna fino a circa 90 indicati dallo strumento, talvolta ho visto persino 88°, anche se poche volte. Quindi anche per i tecnici progettisti questa è una temperatura a cui il motore può lavorare bene in tutta sicurezza, altrimenti non lo avrebbero mandato, no? quindi non credo ci sia nulla di male a cercare di mantenere la temperatura più bassa possibile nei limiti di quella di apertura del termostato, quindi 90/95°, ovvero la temperatura più bassa nel range previsto dalla casa (quindi nei limiti inferiori). Il problema è che non è possibile fare questo con il termostato, ma bisognerebbe anticipare l'apertura della ventola principale e farla lavorare di più.
Detto questo, confermo anche che da 20 anni ogni volta che l'aria arriva a 35° mi pongo questo problema, ma pur mantenendo tutti i componenti stock, il motore non ha subito alcun danno da surriscaldamento. Quindi preoccupazioni non devono esserci. Poi come dice King, ognuno col suo motore fa quello che vuole, l'importante è che non si consideri "il fenomeno" come un difetto.
State tranquilli, tra un mese non ci ricorderemo più di questa discussione.![]()

e non è finita devo ancora rispondere ad un altro post di motoretto ma adesso non posso.... ciòdafà una cosa a letto... dormire e da solo!