motoretta tu hai il sensore meccanico ha un filo e dovrebbe aprire a 111 gradi per portarla a 104 (stock) penso che hai un 86 o 87, LT1 ha il sensore elettronico a doppio filo comandato dalla centralina che regola i gradi di apertura a seconda di vari parametri in cui sta lavorando il motore, comunque non scordate che le temperature sulle c4 sono alte e considerando temp olio motore, temp olio cambio e ACQUA sommate arriviamo al complessivo di 300 gradi , PER CUI STO BENEDETTO TERMOSTATO LANCIAMOLO CON UNA MAZZAFIONDA !!!!!!!
Ho una 88 con allestimento Z52 : rispetto alla versione "base" ho il radiatore olio motore, radiatore liquido di raffreddamento " heavy duty" e la ventola aggiuntiva sul radiatore clima. forse per il termostato " estivo" o per l'allestimento , non ho mai avuto la sensazione di surriscaldamenti. Funziona come le altre macchine...![]()
Ultima modifica di motorettaspinta; 08-13-2013 alle 07:03 AM
allora se non hai surriscaldamenti ....perche' te la prendi con il termostato , se fa la sua funzione e sperando che non ti si incastra chiuso che paura hai???
Nessuno possessore di LT1 è in grado di confermarmi se la ventola parte immediatamente con l'attivazione del clima?
Forze ragazzi, fatevi avanti. Dove li tenete questi LT1?
Tornando invece alla discussione di cui sopra, è importante osservare, comunque, che se uno viaggia in autostrada a velocità costante la temperatura torna fino a circa 90 indicati dallo strumento, talvolta ho visto persino 88°, anche se poche volte. Quindi anche per i tecnici progettisti questa è una temperatura a cui il motore può lavorare bene in tutta sicurezza, altrimenti non lo avrebbero mandato, no? quindi non credo ci sia nulla di male a cercare di mantenere la temperatura più bassa possibile nei limiti di quella di apertura del termostato, quindi 90/95°, ovvero la temperatura più bassa nel range previsto dalla casa (quindi nei limiti inferiori). Il problema è che non è possibile fare questo con il termostato, ma bisognerebbe anticipare l'apertura della ventola principale e farla lavorare di più.
Detto questo, confermo anche che da 20 anni ogni volta che l'aria arriva a 35° mi pongo questo problema, ma pur mantenendo tutti i componenti stock, il motore non ha subito alcun danno da surriscaldamento. Quindi preoccupazioni non devono esserci. Poi come dice King, ognuno col suo motore fa quello che vuole, l'importante è che non si consideri "il fenomeno" come un difetto.
State tranquilli, tra un mese non ci ricorderemo più di questa discussione.![]()
ad ogni macchina della terra partono le ventole con l'attivazione del compressore......... .................que sto lo sa' anche un bambino di 4 anni................ ..........
era un optional , nel lontano 1987 comprai da Autoimport (salaria) un 85 e su quella c'era una sola ventola, l'ausiliaria frontale era un optional...., bei tempi , nel dicembre dello stesso anno andai a New YORK (non c'era internet) e comprai da Pace Auto (ricambista enorme) 2 valigie piene di ricambi compresa l'ausiliaria , la montai ma non cambio nulla , d'estate avevo con l'aria stavo sui 100 , avendo teste e monoblocco in ghisa , purtoppo sono forni crematori ,te le godi d'inverno
ehhh invece faremmo molto bene a ricordarcela questa discussione e farne pure tesoro!
sono d'accordo con il tuo ragionamento, solo non vedo la necessità di tenere la temp. entro il range minimo, non che sia un male, visto che è regolare, ma perchè sbattersi?
come ho scritto + calore = + energia. il motore non soffre e non si dispiace anzi ci stà pure meglio. e ci credo che il tuo motore è ok. il motore non può subire danni da surriscaldamento se...non si surriscalda, ovvero se non arriva alla famosa zona rossa o temp max e ci deve rimanere per un certo tempo anche.
il tutto vale sempre parlando di motore e circuito raffreddamento in ordine. certo se uno stà in discesa o nei tipici frangenti con poco carico e la temp. sale allora c'è qualcosa che non va ed è tutta un'altra storia.![]()
anche non volendo credere a ciò che affermo io che non sono nessuno.... dico ci si fermi a ragionare in modo serio e profondo: è mai possibile che alla chevrolet da sempre siano così coglioni da non riuscire a trovare un modo per far girare le auto a 160? (fredde) e perchè si ostinano a montare uno strumento con una scala min/max? perchè consentire al motore di arrivare a certe alte temperature? non sanno fare un impianto di raffreddamento maggiorato?? ma davvero questi non ne capiscono una mazza? il passo successivo a questo punto dovrebbe essere: ok "mò vado a studiare e cerco di venirne a capo"
mii quanta carne al fuocooooo qui c'è da fare un barbecue!e non è finita devo ancora rispondere ad un altro post di motoretto ma adesso non posso.... ciòdafà una cosa a letto... dormire e da solo!
mentre voi il barbecue ve lo fate davvero con la carne veraaa! buon ferragosto cari amici!
ove li tenete questi LT1?
Tornando invece alla discussione di cui sopra, è importante osservare, comunque, che se uno viaggia in autostrada a velocità costante la temperatura torna fino a circa 90 indicati dallo strumento, talvolta ho visto persino 88°, anche se poche volte. Quindi anche per i tecnici progettisti questa è una temperatura a cui il motore può lavorare bene in tutta sicurezza, altrimenti non lo avrebbero mandato, no? quindi non credo ci sia nulla di male a cercare di mantenere la temperatura più bassa possibile nei limiti di quella di apertura del termostato, quindi 90/95°, ovvero la temperatura più bassa nel range previsto dalla casa (quindi nei limiti inferiori). Il problema è che non è possibile fare questo con il termostato, ma bisognerebbe anticipare l'apertura della ventola principale e farla lavorare di più.
Detto questo, confermo anche che da 20 anni ogni volta che l'aria arriva a 35° mi pongo questo problema, ma pur mantenendo tutti i componenti stock, il motore non ha subito alcun danno da surriscaldamento. Quindi preoccupazioni non devono esserci. Poi come dice King, ognuno col suo motore fa quello che vuole, l'importante è che non si consideri "il fenomeno" come un difetto.
State tranquilli, tra un mese non ci ricorderemo più di questa discussione.[/QUOTE]