Risultati da 1 a 10 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

Visualizzazione Ibrida

vette63
    Guest
    .....brutto il caldo............... ...., ma ' cosi' semplice tiratelo contro un palo quel termostato...... ,con 200 kg di monoblocco di ghisa che va a tempertura in 5 minuti e per farla scendere ci vogliono 24 h, avete paura che il motore viaggi freddo.............. ....., motoretta ha piu' paura perche' ha le teste in alluminio e fra ghisa e alluminio chi cede per primo e ALLOY , I TERMOSTATI VANNO BENE IN ALASKA E LAPPONIA , se poi volete viaggiare piu' freddi usate il SILKOLENE..........

certo come no.... e io sono berlusconi
    guarda che si parla di motori a combustione interna.... non di slot car a motore elettrico (delle quali sono appassionato collezionista e conoscitore-anche-)

Citazione Originariamente Scritto da vette63 Visualizza Messaggio
    .....brutto il caldo............... ...., ma ' cosi' semplice tiratelo contro un palo quel termostato...... ,con 200 kg di monoblocco di ghisa che va a tempertura in 5 minuti e per farla scendere ci vogliono 24 h, avete paura che il motore viaggi freddo.............. ....., motoretta ha piu' paura perche' ha le teste in alluminio e fra ghisa e alluminio chi cede per primo e ALLOY , I TERMOSTATI VANNO BENE IN ALASKA E LAPPONIA , se poi volete viaggiare piu' freddi usate il SILKOLENE..........

vette63
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    certo come no.... e io sono berlusconi
    guarda che si parla di motori a combustione interna.... non di slot car a motore elettrico (delle quali sono appassionato collezionista e conoscitore-anche-)
    sei lontano anni luce dalla meccanica ....., ti consiglio di mettere un termostato di 4400 °F , almeno lo cuoci a fuoco lento e sei contento delle tue convizioni

vette io non ho alcuna convinzione...io riporto le cose per quelle che sono, se ti pare che dico cose diverse è semplicemente perchè non mi baso su luoghi comuni o su leggende metropolitane.
    questo è il mio pane in tutti i sensi e siccome a ognuno ilo suo..ti garantisco che tra i comuni mortali (come me) c'è poca gente vicina come lo sono io alla meccanica

il termostato è vitale per il motore. e se lo togli, oltre ai danni di cui ho già parlato, c'è la forte probabilità che si verifichi cavitazione, si creano bolle d'aria, il circuito non raffredda come dovrebbe.

4400 F o anche più non ha importanza; dal punto di vista strettamente termodinamico un motore dovrebbe riscaldare quanto più possibile. più calore= più energia = più rendimento/potenza i limiti sono imposti per prima cosa dal lubrificante, l'olio oltre una certa temp. non regge e dopo anche il metallo non regge e poi c'è anche il problema della detonazione e dell'autoaccensione e altri fatori limitanti ma dipende dal progetto del motore.
    1/3 di questo calore in genere viene dissipato dal circuito di raffreddamento. dissipato= perso, non utilizzato dal motore. questo breve concetto dovrebbe essere già di spunto per il principio di un filo logico, tipo dire 2+2 fa 4
    inoltre, dato che è il motore stesso per sua natura a generare calore all'infinito, forzando il motore a stare freddo lo si costringe a sprecare energia, immettere calore nel circuito di raffreddamento, energia che invece può essere utilizzata all'albero, per produrre forza lavoro.
    esempio pratico: il motore girando a 180F perde circa il 2/3% di potenza rispetto allo stesso motore che gira 200F

i risultati sono che un motore freddo, quindi sotto il range ottimale, si danneggia, consuma di più, inquina di più e produce meno potenza...nà cagata insomma

resta inteso che qualunque cosa io possa aver detto o dire, si riferisce sempre e solo ad un motore e circuito di raffreddamento -in ordine-

Citazione Originariamente Scritto da vette63 Visualizza Messaggio
    sei lontano anni luce dalla meccanica ....., ti consiglio di mettere un termostato di 4400 °F , almeno lo cuoci a fuoco lento e sei contento delle tue convizioni
    Ultima modifica di king of the hill; 08-15-2013 alle 09:13 AM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •