Si è parlato fin'ora di auto da strada in condizioni tipiche e non di moto o di applicazioni particolari o di africa o di polo nord....motori da corsa, bilancio tra prestazioni e durata, espedienti al limite per situazioni limite etc etc. c'è da discutere tanto quanto. ma per la maggiorparte degli utenti tipici inlcuso me è tutta roba che non fa testo. insomma direi che al momento è un'altra storia, che possiamo anche raccontarci in un topic apposito tipo: perchè la mia ducati apre a 70? e la L98 no? eh sarà che sono due progetti un pelo diversi? sarà che uno è un piccolo bilindrico da moto e l'altro è un grosso v8? forse è uno specifico intento della ducati? ma che vuoi che ne sappia... di certo non è la norma e non è pertinente al momento.... io avevo una 350 gtv e poi una 750 laguna seca e acqua lì non ne trovavi...e chi lo ha mai saputo a che temp. giravano? e al momento chemmefrega? chissà chi se le gode ormai...
qui il problema è che tu volontariamente stai sminchiando la tua C4...

i termostati (il termistore è un termine che si usa in elettronica pe rindicare in genere una "resistenza" ) low temp. quindi si parla di termostati non originali nel nostro caso, si usano perchè la gente li chiede perchè non sa come funzionano e a cosa servono. così li producono in grande quantità. è ormai da tempo una delle tante operazioni commerciali. ma in origine esistono perchè si usano per le appicazioni particolari, che fanno parte dell'altra storia.

si certo temperature più basse nel vano motore aria meno calda, = più densa, ok. e secondo te..se lo sai tu, non lo sapevano quelli che facevano la c4?
è inutile parlare per ore di come prendere l'aria fresca esterna...puff puff come mi fai faticare....no, sbagliato è utilissimo e ci si fanno fior di progetti sopra.

come funziona? superati i circa 15 miglia l'aria entra fresca da fuori, ad alta velocità; non staziona quindi ha poco tempo per scaldarsi, in modo deleterio/esagerato/sbagliato/negativo o come ti pare, a causa dell'allta temperatura dentro il vano motore o dei componenti stessi. proprio per questo il corpo farfallato è riscaldato tramite liquido. cioè il solo calore prodotto dai componenti non basta a garantire una temperatura dell'aria ottimale per l'uso tipico. l'uso tipico prevede che il motore dia il massimo possibile mantenendo il mglior funzionamento in tutti i frangenti, quindi il giusto compromesso. se il motore aspira solo aria fresca aumentano le prestazioni e peggiora il funzionamento quindi la guidabilità dell'auto. se il motore aspira solo aria calda da dentro il vano motore si riducono di troppo le prestazioni.

che differenza c'è tra aria temp ambiente e aria vano motore? esempio realistico ma orientativo: motore chevy 350 da 300 cv tondi; temp. ambiente 21°C; temp. vano motore 70°C. se si trova il modo di far rimanere l'aria a 21C°, lo stesso motore produce 322cv.
cosa ottima ma che cmq non conta perchè come dicevamo sopra nelle applicazioni stradali si deve tenere conto anche del buon funzionamento del motore e non solo dellla potenza massima raggiungibile.
per auto stradali sportive - di serie-fatte dalle case- i sistemi che prendono aria totalmente da fuori lo fanno solo in determinate condizioni, solo quando è richiesta la potenza max, per il resto l'aria viene bypassata/miscelata di continuo.
(in molte muscle car usa degli anni 70 per esempio uno sportellino consentiva il massimo l'accesso all'aria fresca solo a regime di pieno carico. questo sempre per far funzionare il motore al meglio.)

otra torniamo al termostato, lasciamo la coda del toro e prendiamolo per le corna: oggi nasce il motore c4, bum! così di botto, dal nulla! bene, per prima cosa il motore deve girare nel suo range di temp. ottimale che parte da 185. quindi -prima- si garantisce il buon funzionamento e la durata. non so se sono chiaro: posto che il motore a 160 è freddo e che freddo non deve girare, bensì a non mendo di 180.... dopo e solo dopo possiamo parlare di cercare un miglioramento nelle prestazioni, prendendo l'aria fresca dall'esterno come sulla c4 o quello che ci pare.

i termostati porno fanno girare i motori a temperature più basse. ma si certo è chiaro!! porc.. come te lo spiego? è così semplice... ah ecco: un bel drink ghiacciato è buonissimo ma se vai troppo in basso il ghiaccio ti si attacca alla lingua, non senti alcun sapore non lo digerisci e stai male...perchè per funzionare tu uomo non devi scendere oltre certe temperature. il fatto che esista ghiaccio così freddo non significa che tu puoi/devi ingerirlo. esistono termostati a 160 am non significa che siano giusti per la c4. chi li fa, li fa per venderli genericamente a chi li vuole e non per far funzionare bene o meglio le auto.
cosa non è chiaro? 160 per uno chevrolet 350 stradale è un motore freddo, ma non è che lo tocchi e ti rinfreschi....emana calore certo ma per il motoreo è una temperatura troppo bassa e si dice "freddo"...puff puff....

le testate in metallo non si bruciano; hai visto mai che si brucia un pezzo di metallo? si bruciano le guarnizioni delle testate, per una serie di motivi, alcuni fuori dal nostro controllo, e si creano tutti i danni che vuoi se il motore supera la sua temp. max.
in ogni caso che tu abbia le teste in alluminio o in ghisa o in plastica, devi ricordare che non le hai messe tu o io; le hanno messe persone che sanno quello che fanno. il tuo come il mio, motore non subisce alcun danno girando alla sua giusta temperatura, che non è a gusto personale di ognuno, bensì quella prevista dalla casa.

girando a 160 non stai salvagurdando nulla...che non sarebbe un problema se non fosse che, tu, stai causando un danno giorno per giorno al tuo motore.... allo scopo di prevenirne un altro che non può verificarsi senza motivo.
se rompi una ventola c'è quella d'emergenza che si attiva indipendentemente dalla ecm, se si rompe anche quella allora e sfiga ma vedrai la temp che sale e ti fermerai prima di fare danni.
la tua è una paura non giustificabile se hai un'auto in ordine.

cerca di vedere bene: tu stai mettendo la bicicletta a bagno d'acido per evitare che te la rubino dove non ci sono strade per girarci....





Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
"premesso che -non mi riferisco a nessuno in particolare- vorrei sapere quale vantaggio, quale motivo c'è per far funzionare un motore freddo....o "non troppo caldo" secondo personali parametri. "
I termostati "porno" o " low temp " non fanno girare freddo il motore ma a temperature più basse di esrcizio. Non è la stessa cosa. Anche a termostato aperto la temperatura tende ad aumentare fino a trovare un equilibrio che deriva da quanto viene raffreddato il liquido.
Nelle attuali giornate africane anche un motore con termostato da 160F arriva e supera i 100°C tranquillamente. La differenza si vede sopratutto d'inverno per motivi ovvi. L'ideale è averne 2 , come si usava un tempo sulle macchine inglesi ( termostato estivo - apriva prima - e termostato invernale - apriva dopo - )
Allora perchè si usano i termistori low temp ?
- Nei motori AD ALTE PRESTAZIONI O MODIFICATI con fasature e anticipi spinti e rapporto di compressione MOLTO ALTO ( oltre 11:1 ) per scongiurare episodi di auto accensione ( il battere in testa ). La mia Ducati ha un termostato che apre a 70 e ha un rapporto di compressione di 12:1 tanto per dire.
- Temperature di esercizio più basse assicurano che la massa d'aria che entra nel motore si scaldi meno nel passaggio verso le camere e quindi renda di più nella combustione. E' inutile parlare per ore di come prendere l'aria fresca esterna quando va a mettersi in una fornace una volta entrata nel corpo farfallato...Rendo l'idea ? Che differenza c'è tra una massa d'aria a temperatura ambiente X che entra in un motore che sta a 80° e uno che sta a 100° ? Quanto l'aria nel passaggio si scalda di più ? Quale è la differenza di densità di quest'aria nelle 2 ipotesi ?
- Alcuni dicono che il termostato low temp ritarda il passaggio tra le modalità close loop e open loop per la minore temperatura dei gas di scarico, ma a me non sembra.
- aggiungo , come ho accennato prima, che mantengo questo termostato che apre a 70 gradi C per motivi di sicurezza. Non mi fido molto di componenti elettrici che hanno 25 anni...meglio farla girare un pò di più quest'acqua sopratutto con questo caldo africano