Sarà che io sono un amante degli aspirati..... alla fine tutti son buoni a comprare un kit a 6000 $ (questo è quello che costano) negli States e montarlo in un fine settimana nel garage di casa.
L'aspirato ha un altro fascino..... e comunque montare un compressore senza apportare le opportune modifiche al motore non è esattamente un "toccasana" se lo sfrutti.
Con 13'000 euro ti fai un 383 aspirato he fa le buche in terra!
..e ce ne avanza per i freni (non Brembo, ovvio).
Cambiare la pompa non è così drammatico..... il problema è trovare una pompa adatta, io ne ho trovata solo una in commercio che vada bene per il posizionamento stock.
Comunque un pressostato sulla linea non è una cattiva idea (specie per un motore sovralimentato).
Visto stiamo parlando di preparatori fenomenali, questa te la voglio raccontare.....
A Rivanazzano in una vette sovralimentata un noto preparatore aveva deciso che c'era un problema sulla valvola pop-off..... e cosa ha fatto?
Ci ha piantato un cacciavite dentro ed ha mandato il proprietario (che non è "tecnico") in pista.
Risultato?
Appena ha mollato il gas si è aperto in 2 l'albero della girante del compressore !!!!!!!!
Questo perché?..... perché la macchina a suo dire (del preparatore) non andava come avrebbe dovuto. Ma dico io.... se pigli una C4 L98 (che ha 245 cavalli) e ci monti un compressore che soffia a 0.6 bar circa...... cosa ti vuoi aspettare?
Se hai il miglior intercooler del mondo potrai aspettarti forse quasi 400Hp..... ma in un mondo reale, dopo 5 minuti, è grassa se superi i 350Hp reali !!!!!
Dimenticavo, per LSx intendo tutti gli small block di terza generazione (LS1, LS6, LS2, LS3, LS7, LS9 ,LSX eccetera...)