ecco le modifiche che ho apportato al chip per il motorazzo in questione:
La base di partenza è quella delle modifiche che ho fatto fin d’ora per il mio 355 cubic inches. Ora ho correzioni sul rapporto aria benzina in CLOSED LOOP dell’ordine del 1% in più o in meno…dopo ore e ore di datalogging. Tra l’altro mi è stato detto che un 350 portato a 383 con strategia Speed density (a Manifold Absolute Pressure strategy) con camma spintarella non sta neanche acceso se non gli cambi qualche parametro della centralina.
Le uniche modifiche che sto apportando per il semplice motivo di riuscire ad accenderla sono:
Siccome l’albero a camme avrà meno depressione al minimo ho aggiunto circa 150 rpm alle tabelle del minimo, girerà a temperatura a circa 750 rpm, regime buono per alzare un po’ la depressione e quindi visto che il mio sistema ragiona a kiloPascal servirà per abbassare il livello di kilopascal al minimo. Ora gira al minimo a 40- 42 KPa com marcia inserita e circa 33 - 34 in Neutral.
Se non aumentassi un po’ il minimo la camma dovrebbe aumentarmi il valore di Kpa fino a circa 55-60 Kpa = circa 12 in HG vacuum( = meno vacuum = maggior valore di Kpa ,si lo so ragiona al contrario infatti 100Kpa = pressione atmosferica = Wide Open Throttle..).
Le tabelle volumetriche attuali (per camma stock ) a 55-60 kpa buttano secchiate di benzina anche a soli 800 rpm quindi sarei tentato di abbassarne i valori per i regimi di minimo. Ma lo farò dopo quando avrò la stampata dei valori.
Modifico la cilindrata da unitaria da 727 cc a 784cc perché gli iniettori sappiano che devono riempire un cilindro + grande.


Cambio la portata degli iniettori da 22,08 lb/h a circa 25,50 lb/h perche i Ford Motorsport sono si da 24 libbre all’ora ma hanno una valutazione di portata a minor pressione (39 contro i 43,5psi di GM).
Equiparando le pressioni di benzina a quelle dei GM sono equiparabili ai 25,5- lb/h.
Valutando il rapporto sotto radice quadra e moltiplicandolo per la portata ottengo 39/43,5 = 1,115 la cui radice è 1,057 che moltiplicata per 24 da 25,4.
Mi è stato detto di aumentare l’anticipo al minimo e l’anticipo a farfalla chiusa di un 3-4gradi per permettere alla macchina di rimanere in moto durante le decelerazioni e durante le fasi di minimo…(?).. (Stroker che ne dici?)
I valori attuali che ho ora sulla tabella Main delle efficienze volumetriche si discostano poco dalla curva stock e mi è stato consigliato di modificarle poco o nulla se ho già operato le modifiche necessarie alle costanti di portata degli iniettori e cilindrata unitaria. La motivazione sta nel fatto che un 383 stroker di suo trasla le migliori efficienze volumetriche verso il “basso” e che l’albero a camme la risposta in “su”, di fatto riportandola a circa la configurazione originale. Siccome già di suo la GM per motivi di garanzia la tara molto grassa a pieno carico e un po’ a tutti i regimi di carico, la lascerei così per poi fargli un tuning un po’ più preciso quando avrò il Wide band e quando avrò un po’ di dati da consultare anche nel “Part Throttle”.
Gli disabilito l’EGR e l’air pump sul chip(che non ci saranno + fisicamente) perché ho notato (dal codice) che se le condizioni affinché l’EGR e l’aria addizionale si verificano (tot n. di giri, tot carico,assenza di detonazione….ecc…) la centralina imbroglia sul reale valore in millivolt del sensore d’ossigeno narrow band simulando l’eccesso d’ossigino proveniente da EGR e Air pump. ..no buono...DELETED
Lascio i dati della tabella “Spark advance” così come sono (un po’ meno aggressiva dei dati originali giusto per stare in sicurezza) e lascio i dati dell’accelerator pump così come sono, spostati un po’ in su, per aver quel minimo di “Squirt” in più alle sollecitazione dell’acceleratore con evidenti Delta di TPS.
Gli tolgo le rutines di Highway mode (toglie benzina - fino a 16:1 AFR -) a bassi carichi e velocità costanti per ridurre i consumi e riporterò il “cut-off “ per alte depressioni in decelerazione, a livello dei valori originali per stare un po più tranquilli – poi con sufficienti ore di datalog li ripristinerò-.
Altri suggerimenti ragazzi?