Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come è fatto il plenum

  1. #1

    Question Come è fatto il plenum


    Guardando su ebay ho notato che il plenum non è affatto una scatola rettangolare come sembrerebbe guardando aprendo il cofano ! Vedendo una foto del plenum capovolto mi sono reso conto che ci sono delle canalizzazioni in rilievo: due per l'esatezza, come i "buchi" del corpo farfallato. Ciò mi fa supporre che ogni entrata del corpo farfallato ha poi una sua pista preferenziale all'interno del plenum e ogniuna gestisce una parte dei condotti. La domanda è : il "famoso " porting come si gestisce sul plenum dal momento che all'interno ha dei percorsi guidati ? - Pur non essendo un preparatore o un amante delle cose modificate mi piace capire come si muove l'aria all'interno della "scatola" . In campo motociclistico da anni studiano airbox i più efficienti possibili che presentano all'interno addirittura delle apparenti strozzature studiati per far aumentare la velocità dell'aria aspirata... mi chiedo se ci sono similitudini.

  2. #2
    Buona domanda, forse il buon Mic che ci ha lavorato un botto sopra potrà essere d'aiuto.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  3. #3
    No Motoretta,quei passaggi non hanno nulla a che vedere con l'aspirazione d'aria.Essa avviene tramite il throttle .Dietro le farfalle si aprono due fori tondi da 48 mm e dietro di essi lo scatolotto e tutto aperto,senza condotti preferenziali,l'aria viene poi aspirata per depressione dentro i runners.Quei passaggi sono i feed del sistema di ricircolo EGR connessi alla EGR valve.Sono variati i design del plenum tra le varie annate,specie con riferimento a questi passaggi.Per esempio l'EGR valve e le pipe che la alimentano sono variati nelle annate,85- 88,89,90.
    guarda questa foto,poco oltre i due fori di entrata sul "pavimento" del plenum si notano due piccole luci,sono i condotti delle canalizzazioni di cui parli,da li escono i gas di scarico provenienti dalla EGR.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 47602337d1166419240-has-anyone-used-this-plenum-plenmu.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 6034 Nota poi sul lato la piccola luce rotonda (lascia perdere il siamesing dei runners questo e' un plenum modificato),essa e' collegata a quei piccoli runners che sono tipici solo di alcune annate.
    eccoli
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: runners.jpg 
Visualizzazioni: 5 
Dimensione: 487.6 KB 
ID: 6035

    Nota su questa foto l'intake manifold e le corrispondenti luci dei tubicini o runnerini,come vedi sono allineate con la luce dell'EGR centrale sull'intake

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 100_6621_edited-1.jpg 
Visualizzazioni: 7 
Dimensione: 456.0 KB 
ID: 6036

    alcune immagini delle varie annate del plenum
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plinumback73.jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 6037Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plentiumfront72.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 6038Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plentums71.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 6039consiglio questo link per approfondire

    http://www.hotrodlane.cc/Streetstories/choosingtpi2.htm

    estratto da un articolo di HOT ROD
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: tpi plenum.jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 6040 se leggete la didascalia e' spiegato tutto.

    In questa foto il plenum 85-88 presenta anche un passaggio specifico per il nono iniettore,che poi e' stato eliminato nell'89.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plinumback73.jpg 
Visualizzazioni: 10 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 6037
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Line50.gif‎  
    Ultima modifica di tunedport; 06-13-2013 alle 11:41 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  4. #4
    Chiarissimo !!

  5. #5
    infatti sul plenum del 377 ho tolto tutto
    dove va il corpo farfallato ho un foro ovale
    dove vanno montati i runner ho gemellato i fori vicini perche ho gemmellato anche i runner della SLP per i primi 50mm di condotto
    le canalizazioni a cui ti riferisci sono state eliminate/asportate dove possibile perche ho eliminato un po di "ogettistica" dal motore
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •