Originariamente Scritto da
king of the hill
Jeistez ma che sistema usi per scrivere? il tuo post dove rispondi al mio necessita di uno schermo largo 6 metri per essere letto
guarda che non sono in disaccordo con il tuo punto di vista da rivenditore e ho premesso appunto "nessuno frega nessuno" e non mi riferisco certo a te quando dico che le gomme vengono vendute per nuove ma magari hanno già i famosi 6 anni, nel panorama generale è diffusa "l'usanza" di non specificare all' ignaro acquirente che età hanno e come sono state conservate le gomme. in genere lo dicono su specifica richiesta dell'acquirente e alcuni rispondono storcendo un pò il naso...a nessun piace tenersi dentro il materiale che rischia di rimanere invenduto...e non credo che una gomma di 6 anni, quindi al 60% della sua vita secondo i parametri di cui parli (che suppongo siano quelli ufficiali), venga venduta al 40% del suo prezzo originale....cmq il punto non è questo, a me in realtà non interessa l'aspetto commerciale

e in pià io per primo bado in giro con gomme di 20 anni, ma consapevole che sono ancora belle a vedersi ma sono monnezza.
per me ribadisco il punto è: qualcuno mi garantisce per la perdita di prestazioni dopo tot anni? se non hai risposto tu, che sei nel giro, evidentemente è perchè la risposta è no, sbaglio?
nessuno garantisce perchè non si può, perchè la gomma invecchia e diventa di "plastica" diventa pericolosa da usare/l'auto diventa pericolosa.
ma certo è chiaro che se uno è consapevole, come te con le tue gomme, si comporta di conseguenza, si può fare tranquillamente ma non è la giusta regola. in germania per esempio le buttano via che a noi sembrano nuove (saprai del gran giro che c'era con le gomme usate importate dalla germania) perchè sono consapevoli dei brutti e inaspettati scherzi che una gomma datata può fare.
la mia opionione chiaramente è personale e lascia il tempo che trova perchè il copertone non è il mio campo ma continuo a non credere (e non ci credo perchè ho sempre visto il contrario) che una gomma di 10 anni confrontata con una nuova non mostri differenze apprezzabili. per me chi ha tratto le conclusioni di questo test è un terorrista stradale!