Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
gestisco un negozio di pneumatici molto grande e vorrei aprire una parentesi sul DOT...
generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo.IL DOT (che sta per united states department of trasportation) e' un riferimento produttivo(settimana e anno).
I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole,affinche' l invecchiamento si rallenti.NEL CASO IN CUI UNO PNEUMATICO E' IMMAGAZZINATO CORRETTAMENTE,ESSO CONSERVA LE SUE CARATTERISTICHE ANCHE DOPO TANTI ANNI(fino a 6)E PUO' VALERE COME PNEUMATICO NUOVO(garantito per legge 24 mesi).Generalmente l'eta' massima di uno pneumatico e' di 10 anni,dopodiche' si consiglia di non montarlo piu'.Sono stati eseguiti test Dopo un riscladamento corretto e un percorso di gara di svariati giri con VETTURE IDENTICHE( e moto) con gomme di anni diversi tra loro e non ci sono state differenze accertabili.

Quindi ..parlando per mer..NON FREGO NESSUNO vendo al cliente finale uno pneumatico di DOT diverso all anno in corso,non mi viene in tasca niente di piu' rispetto ad uno attuale.Per me sono tutte nuove perche' immagazzinate nel modo corretto,chiaramente con il mio giro d affari il mio magazzino ha un giro veloce avendo misure che vanno...ma se uno mi chiede una misura particolare Non puo' sperare che arrivi sfornata dal panettiere stamattina
Conflitto di interessi a parte, il discorso sembra interessante. Avevo sempre sentito parlare di un massimo di un paio di anni (su pneumatici montati) dopodichè se ne consigliava la sostituzione. Lo riporta pure il manuale di uso e manutenzione di alcuni costruttori. Ma a questo punto se uno usa poco la macchina ed il resto del tempo se ne sta bella asciutta in un box tale durata potrebbe aumentare di molto, giusto?
Comunque per esperienza ho capito che le gomme si sentono quando non rendono più al 100%. Si nota che l'ABS e ASR si comincia ad attivare un po troppo spesso anche su frenate non troppo spinte od accelerazioni anche medie potenze, per non parlare poi della resa sul bagnato.