Pagina 19 di 30 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 296

Discussione: corvette batte porsche

Non penso che la C4 sia sottodimensionata . Lo è oggi se la intendiamo come vettura sportiva attuale.... I progettisti non avevano in mente di fare una macchina "estrema" : guardate le brochure dell'epoca, vedrete che viene esaltata l'eleganza della macchina , le prestazioni vengono poste in secondo piano. Non erano ancora i tempi . i 230-245 cv erano più che sufficienti ...e devo dire lo sono ancora oggi nell'uso quotidiano. Nel complesso è ancora una macchina attuale se usata come macchina da uso "quotidiano". Le intraversate ? Sono come le impennate in moto .... le vedo solo sui giornaletti

Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    per quel che ne so, il gioco dei cuscinetti dei mozzi se non è veramente tanto è molto difficile da vedere muovendo la ruota dentro/fuori con auto sollevata. in genere sono le testine a far gioco se con questo test si muove qualcosa. anche perchè le testine, in linea di massima, partono prima dei cuscinetti.
    se iun cuscineto è logorato di solito si sente il rumore tipo calabroni che volano in formazione con l'auto o si avvertono vbrazioni. a causa del gioco l'auto può scartare leggermente in curva in appoggio pur imanendo le ruote incollate al terreno.(una miniatura di quella sensazione di deragliamento che si avverte sui vagoni dei treni quando curvano)
    in ogni caso come per tutto il resto, dopo 20+ anni e tot km e tot vicissitudini.... nel dubbio mettersi al sicuro e cambiare il vecchio per il nuovo male non può fare.

forcev8 questa sensazione è sempre legata a quel comportamento anomalo di cui parlavi? cioè la famosa vibrazione sotto il culo e anche allo sterzo? ricordo male o dicevi che hai trovatol a famosa X sotto? visto che non è orginale ed è stata aggiunta da un proprietario... hai provato a toglierla?
    Non ho la X sotto, avevo solo letto che migliorava di molto il difetto di cui mi lamento. Mi sono accorto di avere un cuscinetto al posteriore che fa un po' di gioco a ruota sollevata, ma incredibilmente nessun rumore. Se non rimuovevo la ruota non mi accorgevo nemmeno.

Citazione Originariamente Scritto da jesteiz Visualizza Messaggio
    La ruota da auto sollevata non si muoveva facendo leva con le mani.. Ma laciandola in drive c eravamo accorti che quella di sx posteriore girava ondeggiando(si parlo di minimi ondeggiamenti),e si vedeva benissimo che il mozzo non girava dritto. Sostituito il pezzo l auto correva meglio. Rimaneva che pero' davanti non si notava l ondeggiamento,oltret utto perche' logicamente le ruote davanti non girano in drive quindi con la sola spinta manuale era impercettibile. Nella guida pero' sento come gia' scritto quesa sensazione di bulloni allentati ,non c era nessun rumore di cuscinetti. Quindi visto che l auto ha 89.000 km e 19 anni..e qualche intraversata l avra' fatta di sicuro con mozzi/dischi sottodimensionati per la sua stazza ho preferito ordinare i 2 mozzi ant. A quel punto poi se rimarra' il problema credo solo che sia il sistema di sospensioni originali dell auto che trasmetta tutto cio' e quindi se non modifico Le sospensioni levando le balestre dovro' amare questo difetto. Perche io l auto la voglio lasciare originale,quindi anche se la modifica alle sospensioni e' migliorativa non. E' comunque originale.
    Benvenuto nel "club" di chi crede che la sospensione era progettabile in maniera nettamente migliore

che le abbiano messe per le normative del codice stradale?
    Anche alla mia nel lontano 93 alla motorizzazione hanno assolutamente voluto le frecce laterali dietro alla ruota. Secondo loro all'epoca quelle anteriori di serie non erano in regola con il codice.Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 24032012666.jpg 
Visualizzazioni: 6 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 5626
    Non so se si nota la "sciccheria" della freccia tipo fiat 500 vintage.

pero' tirandole via rimane il buco.. dove trovo le plastiche dopo?
    Le plastiche le trovi pure, ma neanche a me va di sostituirle, sono nuove (nel senso perfette), avrei quindi pensato se li trovo di metterci dei loghi C4 di dimensione adeguata tipo quelli che si trovano sul cofano e sulla copertura tappo serbatoio, oppure logo LT1 oppure.........
    si accettano consigli che non siano un tappo in sughero.

I miei Bilstein sport Z51 sono nuovi di pacca,la macchina all'avantreno e' fissa e non c'e' gioco al volante,zero lash come si suol dire...Quando pero' passo sopra le buche o le asperita' sento delle pacche terribili,ovviamente la macchina sobbalza sull'irregolarita' e al limite si ha il floating,il galleggiamento e sembra andare di lato.Confrontandomi con dei thread aperti appositamente sui forum americani ho raccolto molte impressioni,generalm ente positive.In un forum di fanatici o enthusiasts non e' strano,direi scontato.La filosofia della monospring non e' certamente condivisa dall' engeneering school europea,ditemi voi se sbaglio,ma non mi sembra che blasonate sportive ne facciano uso.Cionondimeno vi sono molti aspetti peculiari di questo sistema che lo rendono particolare e interessante.La mia prima domanda e provocazione e' stata:scusate ma se siete così convinte dell'efficienza e della bonta' del progetto originale,perche' la prima cosa che fate ,alle sospensioni e' passare al coil over?(cioe' le molle e ammortizzatore montate al posto del solo ammortizzatore NDR)
    La risposta e' stata che per chi fa autocross (le gare sui percorsi a coni NDR)il coil over offre maggiori e piu' semplci possibilita' di settaggio.
    continua
    Ultima modifica di tunedport; 05-25-2013 alle 09:17 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Ho poi portato l'esempio di un famoso produttore aftermarket che descrivendo gli assetti coil over ,descrive un "difetto" della monospring con il termine cross-talk che letteralmente tradotto sarebbe parlare incrociato,noi potremmo tradurre tecnicamente come trasferimento incrociato di carico/impulso,nel senso che la monospring sembra trasmettere la sollecitazione al lato opposto,una buca per es.,trasmettendo una reazione falsata sul lato adiacente facendo percorrere la sollecitazione destra su tutta la monospring e scaricandola sulla sinistra come onda riflessa.Inoltre per il fatto che una unica molla gestisce un assale non si puo' parlare di sospensione "indipendente".
    La risposta al riguardo e' stata che lo stimato produttore diceva bull -shits... solo per venderere e che anche un assetto coil-over non e' mai fully indipendent,cioe' pienamente indipendente ,becouse of the sway bar,cioe' a causa della barra di torsione che vincola un mozzo a quello opposto...affermazio ne questa discutibile se non fosse che usciva dalla bocca di uno dei guru di CorvetteForum c4 tech&performance.
    continua
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Io mi sono fatto una idea precisa alla fine ,e credo non lontana dalla realta':il problema della monospring sulla C4 e' essenzialmente il fatto che il sistema non e' adatto a strade sconnesse,in primis per la taratura della balestra che e' troppo rigida,seguita dalla taratura degli ammortizzatori,tropp o rigidi anch'essi (Z51).La macchina su pista,su un manto perfetto riesce a caricare un G di forza laterale,veramente tanto per una macchina da crociera come la descrive Motoretta.Stiamo parlando di un go kart in termini di tenuta laterale.Dobbiamo anche capire che gran parte dei rumori delle cinematiche vengono fortemente percepiti all'interno anche per via dello scarso livello di insonorizzazione della vettura ,non paragonabile con quelli odierni.Una buca presa a media velocita' viene percepita sulla schiena fortissima,l'effetto e' poi amplificato dal rumore percepito.Mic ,il nostro Moderatore lo definiva di "pentolame che sbatte".C'e' poi un aspetto ulteriore da considerare,la macchina in versione Coupe e' molto bassa (almeno 2 pollici piu' bassa della convertible che ha l'X-brace montato sotto i longheroni e quasi giust'apposto) e questo non da spazio all'escursione dell'ammortizzatore e rende impossibile far lavorare in maniera "confortevole " le sospensioni,non c'e' margine neanche con ammortizzatori regolabili almeno nel senso di "confort tedesco" che intendiamo noi...Migliorare una C4 in questo senso,e' questa e' stata una considerazione condivisa dagli americani,e' possibile solo aggiornando le monospring a tarature piu' morbide possibile,rinunciand o al Bilstein sport in favore dei Kayba che sono notoriamente piu' morbidi.Evitando le bushing al poliuretano che sono dure come l'inferno e rumorose,peraltro, e quindi sconsigliabili.Infin e molto aiuterebbe in caso di restauro degli interni lavorare di Dynamat o Fatmat ,la costosa guaina che usano i montatori di stereo,insonorizzand o completamente la scocca interna e rimontando le plance frapponendo schiuma di gomma a go-go
    Ultima modifica di tunedport; 05-25-2013 alle 04:49 PM

[IMG][/IMG]

La prova del 9 potrebbe essere un rebuild completo delle cinematiche,con boccole nuove ,ma in gomma.Nuovi cuscinetti ai mozzi,nuove testine,nuove ball-joint,molle piu' morbide,ammortizator i Monroe o KYB,il tutto montato su una macchina fresca (relativamente ovvio...diciamo una 94-96) con buone guarnizioni e una insonorizzazione piu' recente o magari anche upgradata ai materiali di cui sopra...quella di Jest sembra avvicinarsi a queste specifiche ...vedremo...

[IMG][/IMG]

Si, è un go-kart non solo come tenuta di strada ma anche come sterzo ( ridottissimo ), la Z52 e Z51 hanno poi una sterzata ancora più diretta . E' la caratteristica vera della C4! Perchè cambiarla ? A me piace sentire le formiche spiaccicate sotto i copertoni !!
    Per il resto le scelte motoristiche sono frutto di quel tempo. Dopo la crisi energetica i costruttori americani hanno dovuto ridimensionare tutti i modelli che avevano in produzione costruendo nuovi motori più piccoli e leggeri. I motori metà anni 80 hanno le stesse potenze di quelli anni 70 - cioè basse - ma cilindrate più piccole. In casa Chevrolet rimaneva in produzione il vecchio 350 - rivisto come sappiamo - solo per le sportive perchè non era una priorità costruire un motore nuovo. Infatti quando decisero di mettere un vero motore "High Performance" sulla corvette dovettero chiedere la collaborazione inglese.
    La C4 è certamente una vettura sportiva ma anche elegante, fine, non si propone come una macchina aggressiva come poteva essere la Buick Grand National ( una berlina anonima , rivista dalla Buick in chiave "tamarro" con un pepatissimo V6 turbo intercooler ) per rimanere negli anni 80.
    Ovviamente sono passati 25 anni e..qualcosa è cambiato! Anzi , chi ha seguito l'evolversi del motorismo americano in questi anni ha avuto la sensazione di una vera rivoluzione . Quanti cavalli ha la corvette oggi ? 400, 450, 500 ,580 ??? boh ... Che macchina è ? E' una super car a tutti gli effetti .E' un'altra storia, un'altra macchina, un'altro periodo storico.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •