Allora, faccio chiarezza, dal momento che io traffico negli aeroporti con valigie e valigioni tutto l'anno, tra dicenbre e gennaio sono stato 3 volte in USA e avrò portato 1000 kg di valigie!!!

Allora, NON è consentito portare alcun bene acquistato all'estero in Italia se non si passa prima alla dogana! Se tu compri una qualsiasi cosa fuori dall'Italia devi poi pagare alla dogana TASSATIVAMENTE IVA + DAZIO!

Un Computer, una vettura e altri beni se acquistati ASSEMBLATI pagano un dazio, se sfusi (smontati) pagano un dazio diverso perchè considerati (o meglio li dichiarereste) come ricambi.

Il ppeso consentito per voli INTERNAZIONALI varia di compagnia in compagnia, normalmente è consentito il trasporto di n.2 valigie da 25kg cadauna al massimo, il peso però come dicevo varia, da un minimo di 37kg a un massimo di 50kg a persona, ma ogni valigia non deve pesare + di 25kg, ecco perchè quando vado fuori mi porto sempre qualcuno, perchè di solito supero i 100kg di bagaglio, quindi mi porto qualcuno solo per questo motivo!

Se invece tu porti un bene dall'Italia all'estero per poi riportarlo in Italia (es, una cosa da far riparare in america) devi fare il Carnet ATA, alla dogana ti mettono un timbro sul bene e al tuo rientro devi esibirlo per dimostrare che lo hai riportato indietro e che è proprio quello con cui sei partito,.
Avevo gia pensato diverse strategie..... anche provate (con conseguenze non piacevoli)!!!

L'unica è comprare, stare nei pesi consentiti, ritirare il bagaglio sul nastro trasportatore e pregare che i doganieri siano distratti in quel momento! Sennò.......pagareee eee!!!!!!

Cmq per fortuna i doganieri non sono sempre liberi..... magari stanno controllando un'altro in quel momento.....o no? Eh.....oh....[8D]

Alain