attendiamo l esito
certamente lo scarico è studiato in funzione del motore.. anzi è parte del motore. Se lo scarico del L98 è sezionato così ci sarà un motivo . domani metto il cat nuovo se ci riesco. Mi sa che devo levare i collettori anteriori per sfilare il catalizzatore...farò sapere
attendiamo l esito
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Con il mio amico meccanico abbiamo messo la macchina sul ponte . IL catalizzatore Magnaflow 93441 , venduto per le corvette L98, ha le stesse dimensioni, la stessa flangia, la sezione dei buchi è la stessa , stesso diametro del tubo di scarico MA IL TUBICINO DELL'ARIA che esce dal catalizzatore è TROPPO CORTO e quindi non si può collegare a meno di fare una prolunga di 4 cm. in acciaio inox
Uno potrebbe dire : "e chissenefrega del tubicino dell'aria". E' vero.. ma io sono un tipo precisoQuindi ho preso la decisione salomonica di tenermi quello di serie - che ancora va bene ed è integro - e di rimandare l'istallazione del cat. Magnaflow a quando ne ho veramente bisogno, senza collegare il tubicino dell'aria per semplificarmi la vita.
Per levare il catalizzatore non è difficile, ci sono da levare 3 staffe che reggono lo scarico, l'unica incognita è l'estremita verso il motore che è semplicemente infilata sul tubo di scarico stretta con una cravatta. Per sfilarlo potrebbe essere necessario scaldarlo prima. Se il catalizzatore è rotto lo si può anche prendere a martellate e si sfila lo stesso , ma non è proprio un sistema ortodosso.
Dopotutto non sono 5 cv che mi cambiano il comportamento della macchina
E' ovvio che rispetto alle motorizzazioni V8 americane di oggi ( non solo della corvette ) il nostro L98 è grosso e fregnone , per questo mi sembra giusto toccarlo il meno possibile.![]()
per quello che deve fare il tubicino dell aria se proprio lo vuoi basta che fai la prolunga con un pezzo di tubo di rame preso da un idraulico
e relativamente tenero e lo pieghi con le mani
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Rimetto qui un giudizio preso dal forum C4 su facebook.....
Wilfred Thibodeau Jr My 1990 L98 with a high flow cat and Catback exhaust was a BIG improvement !!![]()