-
MASTER Member
Il manuale robotizzato smg I (non II che è tutta un'altra storia) da non confondere con gli automatici, lo conosco bene avendolo provato su una bmw e dopo aver fatto quasi 100mila km su una 147 Selespeed. Non è un mio refuso, è proprio lo stesso cambio fatto dalla marelli con elettroniche diverse. Ebbene, secondo me è un cambio ottimo per la città in quanto ad andatura tranquilla fa cambiate bradipose e morbide
ma oltrepassati i 5000rpm la velocità complessiva di cambiata complessiva era sotto i 300ms se non ricordo male quindi molto più veloce e ripetitivo di qualunque miracolo si possa compiere su un cambio manuale senza deteriorare la meccanica. Poi ovvio che i doppia frizione sono più veloci (e meno affidabili), ma parlando del smg/selespeed ci si riferisce a un cambio di 14 anni fa! Ancora più distante da un manuale è il cambio robotizzato che ho avuto per circa 20mila km su una 147 gta, derivato dal maserati cambiocorsa. Le grosse differenze rispetto al selespeed/smg1 sono che è generalmente più veloce, non ha protezioni per fuorigiri in scalata (il SS1/SMG1 non scala se i giri sono troppo alti), ha una pompa dell'olio più affidabile e piccole altre differenze.
Quello della C6 però se non sbaglio non è un robotizzato ma un automatico classico a ruotismi epicicloidali quindi un altra questione. Ma se oggi un'auto americana avesse un manuale robotizzato di seconda generazione (anche senza doppia frizione), sarebbe un altro pianeta rispetto a un manuale o un automatico con convertitore di coppia che smorza ogni velleità sportiva. Anche se avendo provato il 7g tronic, devo ammettere che per essere un automatico classico, è eccezionale! Secondo me il destino del manuale è segnato visto che l'unico vero vantaggio rispetto agli altri sistemi è l'affidabilità, cosa a cui le case automobilistiche sono interessate in via marginale. Poi che il manuale sia più divertente, siamo tutti daccordo credo!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum