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Discussione: consiglio tecnico - hardware di modifica della centralina

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  1. #31
    Con riferimento alla picco di torque,fissiamo la volumetric Efficency su questo range,ovvero sulla sommita' della curva di coppia massima.Per avere un grafico di riferimento ho reperito un vecchio articolo tecnico intitolato TEN TIMES THE TORQUE,qui si fa una prova comparativa di dieci aspirazioni aftermarket montate su un tipico 383 .I grafici a corredo di questo articolo sono emblematci di quanto un 383 puo' spingere con le diverse configurazioni,cio' posto ecco un 383 con miniram :
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Nome: 383 miniram graph1.jpg 
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ID: 4525 in questo grafico l'altra curva di torque/hp e' riferita sempre a un 383 con intake TPI maggiorato da base e large runners.Notate la differente curva di erogazione di coppia,alta a 500 LB/ft tipica di un TPI "pompato",meno pronunciata quella del 383 con miniram che come sappiamo gira forte fini a 6200 rpm.C'e' anche da notare per' come la curva del TPI raggiunto il picco crolla dai 3600-3700 , mentre quella del miniram,anche se meno consistente mantiene un andamento piatto ,cioe' costante per una estesisissima porzione di grafico,cioe' coppia massima costante. Il miniram che mi interessa come configurazione di mappa ha un picco di coppia a 4800 rpm ed ecco la conseguente mappa di VE aggiornata:
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Nome: ve extended 2 ramp 2.jpg 
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ID: 4526 di seguito il grafico per comparazione vedete che la curva sul grafico a 4800 di picco e' ripresa nel grafico 3d Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 383 miniram graph1.jpg 
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ID: 4525

    PS in una ipotetica partenza dal semaforo del quarto di miglio due C4 dotate di questi due motori,vedrebbero quella col TPI "pompato scattare in testa ,per qualche decina di metri,ma poi subentrerebbe quella col miniram ,che in allungo entro i primi 5-7 secondi la sorpasserebbe,questi sono motori sui 12-12.50 secondi sul quarto di miglio.
    Ultima modifica di tunedport; 03-30-2013 alle 08:32 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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