Con riferimento alla picco di torque,fissiamo la volumetric Efficency su questo range,ovvero sulla sommita' della curva di coppia massima.Per avere un grafico di riferimento ho reperito un vecchio articolo tecnico intitolato TEN TIMES THE TORQUE,qui si fa una prova comparativa di dieci aspirazioni aftermarket montate su un tipico 383 .I grafici a corredo di questo articolo sono emblematci di quanto un 383 puo' spingere con le diverse configurazioni,cio' posto ecco un 383 con miniram :
in questo grafico l'altra curva di torque/hp e' riferita sempre a un 383 con intake TPI maggiorato da base e large runners.Notate la differente curva di erogazione di coppia,alta a 500 LB/ft tipica di un TPI "pompato",meno pronunciata quella del 383 con miniram che come sappiamo gira forte fini a 6200 rpm.C'e' anche da notare per' come la curva del TPI raggiunto il picco crolla dai 3600-3700 , mentre quella del miniram,anche se meno consistente mantiene un andamento piatto ,cioe' costante per una estesisissima porzione di grafico,cioe' coppia massima costante. Il miniram che mi interessa come configurazione di mappa ha un picco di coppia a 4800 rpm ed ecco la conseguente mappa di VE aggiornata:
di seguito il grafico per comparazione vedete che la curva sul grafico a 4800 di picco e' ripresa nel grafico 3d
PS in una ipotetica partenza dal semaforo del quarto di miglio due C4 dotate di questi due motori,vedrebbero quella col TPI "pompato scattare in testa ,per qualche decina di metri,ma poi subentrerebbe quella col miniram ,che in allungo entro i primi 5-7 secondi la sorpasserebbe,questi sono motori sui 12-12.50 secondi sul quarto di miglio.



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