Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
Come dicevo uno strumento fondamentale per la vostra strategia di tuning,sia che attacchiate la mappa in open loop,sia che modifichiate in closed loop,comunque dovrete sempre monitorare alla perfezione la vostra AFR (air fuel ratio).Non stiamo parlando solo del classico 14.7 come rapporto "aureo" per la migliore guidabilita',economi cita' e riduzione emissioni.A volte e' necessario intervenire in open loop,che non e' solo la fase iniziale di riscaldamento della macchina ma anche la routine di carburazione usata al WOT cioe' a tavoletta.Si infatti la macchina a tavoletta va in open loop,cioe' esclude la lambda,e inoltre la carburazione stock in open loop non ha niente a che vedere col 14.7,infatti la macchina usa una conservativa carburazione grassa attorno al 10.5:1.Come detto molti tuner tendono a portare questa AFR di open loop sui 12.8, 13:1.Per riuscire a centrare questi valori precisi lo strumento che ci serve e' un O2 sensor wide band,la marca piu' conosciuta e' la Innovate,americana,m a la trovate anche su Ebay Italia,presso vari rivenditori europei:ho trovato buoni prezzi in Grecia,Inghilterra,p oi alla fine in Usa mi hanno fatto meno e stasera ho ordinato un LC1 + strumento circolare digitale.A questo seguira',poiche' il sistema e' scalabile SSi-4 con cui abbiamo accesso a 4 segnali dai sensori interni,anche se con tunerpro rt abbiamo gia' questo feedback via ALDL.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DBkit_dual_700__46859.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 4344Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LC-1_base_kit_large.JPG 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 4345Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: innovate-3797-bundle-lc1pluskit.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 4346

moooooolto interessante... quindi metti un wide band al posto del nostro sensore, del connettore a 5 contatti uno lo tiri fuori per il segnale alla centralina e i rimanenti sono per lo strumento? si trova x caso la piedinatura del sensore? (nel caso l'avessi già cercata) o magari il data sheet...mi hai incuriosito ora cerco... ho visto solo il sensore a una $60 o giù di là...slurp!