Ragazzi io vivo sul forum C4,e mi sono impegnato nel comprendere le nostre vecchie centraline.Di base una mappa, anche con gli anni luce che ci separano, dice al motore sotto diverse condizioni di carico (load) come regolare la miscela aria e benzina per centrare al massimo lo stechiometrico standard di 14.7.Ovviamente il ratio di 14.7 cambia in varie condizioni,per esempio le tabelle Highway mode sono magre per via del risparmio e tendono a salire verso il 15 e oltre.Di contro agli alti giri sotto forte carico si tende a buttare dentro di piu' in condizioni grasse addiritura 10.5,alcuni lavorano questo margine smagrendo entro certi limiti 11.5-12,poi ci sono le tabelle dell'anticipo,che si tende sempre ad aumentare ecc.Tutte queste nozioni di base devono essere ben note,e le modifiche di mappa specie dopo modifiche pesanti devono partire sempre da una mappa base di sicurezza da cui si procede per piccoli passi fino a sgrezzare una mappa perfetta,nei forum americani gli appassionati impiegano mesi a settare una mappa perfetta...non basta comprarsi l'hardware per saper rimappare,come sempre nella vita ci vuole gavetta,altrimenti la presunzione costa cara ,come all'amico di Luca che credeva di stare a settarsi la macchinina sulla play station per la gara e invece si e' fottuto,ovviamente, la macchina,perche' e' ovvio che quello che gli dite si traduce in file.bin e lei si fida ciecamente di quello che legge sul chip,fino alle estreme conseguenze.
ps per rimappare ci vuole un banco rulli e una sonda lambda wide band tipo Innovate,poiche' per ogni incremento di giri la macchina deve centrare il 14.7,anche con la nuova camma o magari le nuove teste o i collettori.