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Discussione: Canotto di sterzo con gioco

  1. #1
    Fernandoalfonso1981
    Guest

    Canotto di sterzo con gioco


    In questi giorni mi sono messo all'opera per risolvere un problema molto ricorrente sulle corvette che è quello del canotto di sterzo che prende gioco e muove a ore 2-7 di svariati centimetri,il problema è dovuto alla costruzione della colonna in alluminio che lavora su due perni in acciao che col tempo consumano la sede in alluminio ovalizzandola e portando il canotto a muoversi. Il problema è stranoto in USA e solitamente lo risolvono cambiando il canotto interno con uno usato,qui in Italia essendo il pezzo fuori produzione la faccenda si complica.

    Innanzitutto ho tolto corrente,smontato il volante e l'airbag;servono un estrattore per il volante e una morsa per comprimere la molla che tiene i cuscinetti reggispinta del canotto:

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ID: 3921

    Poi armandosi di una pazienza disumana bisogna togliere il comando hazard,il blocchetto giallo (comando freccie),il perno collegato alla leva a sx e il comando cruise control.
    Ovviamente bisogna smontare tutta la moquette sotto il volante e il carter in metallo per accedere ai connettori sotto il piantone;è necessario staccarli tutti,togliere la protezione passacavi in plastica e allentarli (servirà dopo per avere spazio).

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    Il problema è già molto evidente,si vede bene il perno alla base del canotto,ce ne sono 2 e per toglierli serve un estrattore con filettatura in pollici.

    Questo punto del canotto è un vero casino,tra il rack pinion,le mollette,la molla sotto che tiene su il piantone e il comando abbaglianti devo ammettere che temevo il peggio al momento del rimontaggio.

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    Non potendo sostituire il canotto ho dovuto trovare una soluzione intermedia...alla fine ho deciso di rifarmi al tornio i perni,sono stati fatti maggiorati di 5 centesimi sull'interno e 1 decimo sull'esterno,il perno ruota bene nella parte interna del canotto e ho dovuto piantarlo con loctite sulla parte esterna.
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    E poi via a rimontare tutto un pò alla volta:

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    Una volta ricollegato tutto si rimette corrente alla batteria sperando non esploda l'airbag!!! La parte più ostica sono sicuramente i meccanismi elettromeccanici di comando freccie e abbaglianti...per rimettere in posizione il comando delle luci e contemporaneamente il rack pinion ho perso parecchio tempo.

    Ora il volante non si muove praticamente più e si può guidare anche forte senza la brutta sensazione che il volante scappi di mano.

    Alf.

  2. #2
    Sei un mago !

  3. #3
    hai altre foto per rendere piu dettagliato lo smontaggio ?
    tipo di come hai tolto il pulsante delle 4 frecce oppure la leva delle frecce/tergi ?
    grazie mille

    complimenti per il post
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Come no Mic, adesso dopo che ha fatto tutto sto casino, rismonta la baracca per farti le foto!!!
    Fernando: quanti km ha la tua?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  5. #5
    Questi sono interventi davvero impegnativi e rognosi,preferisco smontare intake ,runner ,plenum e iniettori,piuttosto che buttarmi in quel casino,quindi complimenti per la decisione e perseveranza.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  6. #6
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Senza giri di parole posso dire che è un lavoraccio di *erda!!! Allora non ho altre foto,perlomeno molto diverse...comunque l'hazard è semplicissimo...col cacciavite viene via,ha una vite parker all'interno del pulsante,la leva multifunzione devi farla girare un pelino e tirarla fuori.

    Oggi ho controllato tutto e ho notato che non mi funziona più il bloccasterzo,pratica mente il perno che si vede bene nella foto 3 e 5 non viene su,la cosa non mi disturba ma non vorrei venisse su quando guido!!!

    La mia vette ha 133.000 km,probabilmente i proprietari precendenti usavano il volante per allenare le braccia a ogni sali/scendi e considerando come è fatto il canotto il problema diventa col tempo scontato!

    @mic: se rismonto faccio altre foto!
    Ultima modifica di Fernandoalfonso1981; 02-08-2013 alle 12:45 AM

  7. #7
    se per caso rismonti tutto per mettere a posto fai altre foto di dettaglio se ti va ....... poi le posti se ti va ......... con spiegazioni se ti va ............ e poi metto il post in "consigli tecnici" (probabilmente lo metto lo stesso) visto tutto il lavorone che hai fatto !!!

    complimenti ancora
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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