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Risultati da 101 a 110 di 368

Discussione: Corvette C4 z51 1985 finalmente!

  1. #101

    Grazie MIc..
    Paolo

  2. #102
    Questi non sono male...pero' mi sa che sotto la c4 non ci stanno!!!

    http://www.subito.it/accessori-auto/...a-49562356.htm
    :-)
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  3. #103
    Sono in trattativa per un treno di cerchi... vediamo un po'....vi aggiorno...
    Paolo

  4. #104
    bisogna vedere misure delle gomme e offset dei cerchi per evitare che sporgano dalla carrozzeria (se stanno sotto di troppo si va di distanziali anche se non e il massimo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #105
    di nulla figurati !!!

    Citazione Originariamente Scritto da Pulcio23 Visualizza Messaggio
    Grazie MIc..
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  6. #106
    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    bisogna vedere misure delle gomme e offset dei cerchi per evitare che sporgano dalla carrozzeria (se stanno sotto di troppo si va di distanziali anche se non e il massimo
    Si, è la soluzione piu' veloce...ma se ti beccano????Non credo sia il momento giusto per farsi ritirare il libretto e spendere l'equivalente di un set di cerchi in sanzioni!!!! :-)
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  7. #107
    come funziona l'offset.. nel senso, piu' è alto e piu' sporge fuori la gomma? perdonate l'ignoranza
    Paolo

  8. #108
    esempio se su una 1985 con ofset 36 monti cerchi del 90 con ofset 56 la gomma rientra ddi 20 mm ,quindi per compensare devi montare un distanziale da 20 mm: 36+20=56. Quindi piu' e' alto rispetto al tuo di partenza piu' la gomma rientra. gli ofset sono sostanzialmente +36mm,(84-87),+56mm 88-96
    Ultima modifica di tunedport; 02-07-2013 alle 05:49 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #109
    se nella 90 monto i cerchi dell 88 le gomme sporgono dalla carrozzeria di 20 mm
    se nell 88 monto i cerchi della 90 le gomme rientrano di 20 mm

    solo se uso cerchi e gomme della stessa larghezza
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #110
    La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


    figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
    Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
    Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

    L’ET o Offset
    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
    L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2 .


    figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
    In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 è I.


    figura 3

    Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    • 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    • 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    • ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    • 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
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