Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Il riscaldamento dell’abitacolo vive di vita propria.. aiutoooo!!!

  1. #1

    Il riscaldamento dell’abitacolo vive di vita propria.. aiutoooo!!!


    Ciao a tutti, sono Enzo, scrivo da Tivoli (Roma) e sono nuovo di questo gruppo. Seguivo i forum di Corvetteitalia quando erano open. Sono appassionato di auto americane ed ho una Corvette C4 cabrio del ’90.
    Adesso vengo al problema. Qualche giorno fa, dopo aver parcheggiato e spento il motore, mi sono accorto che la ventola dell’aria dell’abitacolo era ancora in funzione. Ho riacceso il motore ed ho provato a modificare le impostazioni del riscaldamento/raffreddamento dell’abitacolo. I comandi funzionano (nel senso che posso regolare il flusso in maniera che vada verso il parabrezza o verso i piedi etc.) ma la velocità della ventola non si lascia modificare, non risponde in nessun modo ai comandi e rimane al max anche se spengo il motore ed il quadro (da qui il titolo del post..). Per disattivare la ventola posso solo staccare i cavi dalla batteria oppure scollegare il cavo di alimentazione della ventola.
    Qualcuno sa dirmi se questo problema è stato già registrato e come si possa rimediare? Ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie a tutti, ciao
    Enzo.

  2. #2
    ciao:-) visto che il clima è gestito elettronicamente e include anche funzioni automatiche, che però cessano di funzionare quando spegni ll quadro, mi viene da pensare ad un falso contatto, qualcosa che attiva il motore direttamente.
    oppure è un problema di elettronica sballata-
    sul manuale d'officina originale c'è la sezione aria condizionata, sarebbe opportuno darci uo sguardo :-)

    Citazione Originariamente Scritto da enzoC4 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono Enzo, scrivo da Tivoli (Roma) e sono nuovo di questo gruppo. Seguivo i forum di Corvetteitalia quando erano open. Sono appassionato di auto americane ed ho una Corvette C4 cabrio del ’90.
    Adesso vengo al problema. Qualche giorno fa, dopo aver parcheggiato e spento il motore, mi sono accorto che la ventola dell’aria dell’abitacolo era ancora in funzione. Ho riacceso il motore ed ho provato a modificare le impostazioni del riscaldamento/raffreddamento dell’abitacolo. I comandi funzionano (nel senso che posso regolare il flusso in maniera che vada verso il parabrezza o verso i piedi etc.) ma la velocità della ventola non si lascia modificare, non risponde in nessun modo ai comandi e rimane al max anche se spengo il motore ed il quadro (da qui il titolo del post..). Per disattivare la ventola posso solo staccare i cavi dalla batteria oppure scollegare il cavo di alimentazione della ventola.
    Qualcuno sa dirmi se questo problema è stato già registrato e come si possa rimediare? Ogni suggerimento è ben accetto.
    Grazie a tutti, ciao
    Enzo.

  3. #3
    Potrebbe essere un relè

  4. #4
    Quoto il relé, prova a sostitirlo con un'altro, dovrebbero essere tutti uguali.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  5. #5
    Ciao Enzo, benvenuto qui nel nostro forum.
    Come nuovo iscritto dovresti entrare nella sezione presentazioni e presentarti al forum, magari mettendo anche qualche foto del tuo gioiellino

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  6. #6
    Su queste macchine le noie elettriche vengono quasi sempre da relè che dopo tanti anni vanno fuori uso e dai connettori che per umidità e ossidazione non fanno più contatto. Cambia il relè ( che male non fai ) e controlla tutti i connettori - a volte basta staccarli e ricollegarli per risolvere -

  7. #7
    Grazie ragazzi per le risposte prontissime. Siete stati grandi . Nel week end proverò a controllare i relè e poi vi aggiorno. Caro Zorro, grazie x avermi detto della sezione presentazioni (che non avevo visto). Ho inserito una breve presentazione e a brevissimo aggiungerò qualche foto del mio giocattolo ... Ciao a tutti.

  8. #8
    se hai il clima automatico e la ventola resta accesa anche dopo aver tolto le chiavi dal quadro ........
    e andata la centralina che trovi nel vano motore lato passeggero dalla parte del cristallo ...... e purtroppo non costa nemmeno poco

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto2121.jpg 
Visualizzazioni: 18 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 3836Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto2123.jpg 
Visualizzazioni: 22 
Dimensione: 120.2 KB 
ID: 3837

    la centralina incriminata e quella che ho in mano
    e spero proprio per te che non sia quella
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9


    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  10. #10
    non rideresti se avessi 173 $ in meno
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •